Permutazione in cicli non disgiunti ed elevazione a potenza

ferrets
Salve, vorrei delle delucidazione sul seguente esercizio

Considerata la permutazione
      $\sigma=(156)(24)(16)\inS_6$,[/list:u:1iqpx7lu]
      calcolare $\sigma^8$ e $\sigma^-1$. Dire se $\sigma$ è coniugata a $\tau=(123)$[/list:u:1iqpx7lu]

Ho notato che $\sigma$ non è espressa in cicli disgiunti, e la prima cosa che sono andato a fare è stato proprio di provare ad esprimerla in cicli disgiunti ed ho ottenuto (l'ordine è da sinistra a destra, come composizione di applicazioni):
      1$\to$6$\to$6$\to$1
      2$\to$2$\to$4$\to$4
      3$\to$3$\to$3$\to$3
      4$\to$4$\to$2$\to$2
      5$\to$5$\to$5$\to$6
      6$\to$1$\to$1$\to$5

E quindi $\sigma=(24)(56)$

Ora però andando a calcolare $\sigma^8$ mi è venuto un dubbio atroce..

Considerando $\sigma=(23)(56)$, è ovvio che $\sigma^8=id$
      Ma considerando $\sigma=(156)(24)(16)$ viene che $\sigma^8=(165)$ poichè i 2-cicli si annullano ma il 3-ciclo no...

C'è sicuramente un errore nel ragionamento che ho applicato, e vorrei capire qual'è.
      Forse che non si può applicare il secondo ragionamento che ho fatto se i cicli non sono disgiunti? E quindi non posso dire che $\((156)(24)(16))^8=(165)$?

Per quanto riguarda il secondo punto, invece, sappiamo che $\sigma$ è coniugata a $\tau=(123)$ se e solo se:
        $EE$ $alpha$ tale che $alpha*(123)*\alpha^-1=\sigma$[/list:u:1iqpx7lu]
        e che un lemma afferma che
          $alpha*(123)*\alpha^-1=(\alpha(1)\alpha(2)\alpha(3))$[/list:u:1iqpx7lu]
          da cui si deduce che le due permutazioni sono coniugate se e solo hanno la stessa struttura ciclica, ed essendo questo falso nel nostro caso, poichè $\sigma=(24)(56)$ è composta da due $2-ciclo$ e $\tau=(123)$ da un $3-ciclo$, si arriva a dire che esse non sono coniugate.

Edit: la seconda parte ovviamente non riguarda quanto scritto nel titolo, poichè si parla di del coniugio e della struttura ciclica, ma nel titolo non ci entrava..
          È giusto il ragionamento?

Risposte
j18eos
"ferrets":
...Forse che non si può applicare il secondo ragionamento che ho fatto se i cicli non sono disgiunti?...
Sì, sicuramente questo l'errore; si dimostra che delle permutazioni commutano se e solo se hanno supporti disgiunti!

Sulla seconda parte hai ragionato bene. ;)

OUT OF SELF Non è che devi specificare tutti i dubbi nel titolo, basta che il titolo sia appropriato!

ferrets
Mi stai facendo praticamente da Tutor...ti ringrazio enormemente! :)

Solo una cosa mi sfugge (un'altra!) e cioè quando dici

"j18eos":
si dimostra che delle permutazioni commutano se e solo se hanno supporti disgiunti!

In che senso commutano?

Paolo902
"ferrets":
In che senso commutano?

Nel senso di funzioni (biiettive). $sigma circ tau = tau circ sigma$.

j18eos
Trovo stupido scrivere:
delle permutazioni permutano e.o.
per cui ho preferito il verbo commutare al verbo permutare. ;)

Tutor io? Solo a pagamento! :-P
Sono qui per divertirmi. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.