Paradosso di Russell

Lorin1
Qualcuno mi può spiegare in parole non troppo complicate il paradosso di Russell, quello che riguarda l'insieme Universo?

Il mio prof all'uni ce lo ha illustrato ma non sono riuscito a capire il fine, cioè gli ultimi passaggi e su internet lo spiegano allo stesso modo...

Grazie

Risposte
Martino
"fields":
Ancora piu' semplicemente: sia $U$ l'insieme di tutti gli insiemi; allora $U\in U$, assurdo (nessun insieme appartiene a se stesso per l'assioma di regolarita').

Ma l'assioma di regolarità non viene ammesso quando si dimostra il paradosso di Russel. O mi sbaglio?

Mi pare che sia una complicata questione di presupposti e assiomi e convenzioni, secondo me non vale la pena scervellarsi tanto.

fields1
"Martino":
Ma l'assioma di regolarità non viene ammesso quando si dimostra il paradosso di Russel. O mi sbaglio?

Mi pare che sia una complicata questione di presupposti e assiomi e convenzioni, secondo me non vale la pena scervellarsi tanto.

Be', gli assiomi ufficiali della matematica sono quelli di ZFC. Io mi sono limitato a osservare che un teorema di ZFC, ovvero "l'insieme $U$ e' paradossale" (o meglio, contraddittorio), si puo' dimostrare usando l'assioma di regolarita'.

Se uno preferisce, puo' invece usare il paradosso di Russell per mostrare che in ZFC $U$ non esiste, di certo fa piu' scena :-D

Naturalmente le due dimostrazioni sono diverse: la prima usa l'assioma di regolarita' e l'assioma della coppia, la seconda l'assioma di separazione.

krek1
@ Martino

"si"
é vero che non vale la pena scervellarsi su qualcosa su cui si è già scervellato qualcun altro.
è vero anche che il processo di apprendimento richiede di risolvere i propri dubbi prima che accumulandosi portino alla cattiva interpretazione di ciò che si studia. Se leggi su Wikipedia gli argomenti che ho consigliato ti accorgerai della validità delle tue obbiezioni e ne avrai una spiegazione.

@ Fields

Gli assiomi ufficiali della matematica sono quelli di ZFC ?

Nel 1902 Russell probabilmente non lo sapeva ... :D

Vai su wikipedia e capirai perché fa più scena dimostrare il paradosso di Russell senza usare l'assioma da te citato.

....
Vi consiglio di andare a leggerti su Wikipedia
- teoria ingenua degli insiemi
- teoria assiomatica degli insiemi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.