Ordine elemento di un gruppo
Ciao a tutti!! non riesco proprio a trovare una risposta a questo quesito (anche se dovrebbe essere banale) : dimostrare che in un gruppo gli ordini di $a*b$ e $b*a$ sono uguali.
se il gruppo è commutativo ciò è ovviamente vero, ma se non lo è come faccio a dimostrarlo? il fatto che G sia un gruppo mi dice che vale la proprietà associativa, che esiste l'elemento neutro e che ogni elemento ha un inverso, ma come può ciò essermi utile??
se il gruppo è commutativo ciò è ovviamente vero, ma se non lo è come faccio a dimostrarlo? il fatto che G sia un gruppo mi dice che vale la proprietà associativa, che esiste l'elemento neutro e che ogni elemento ha un inverso, ma come può ciò essermi utile??
Risposte
Nota che $ ba = a^{-1}(ab)a $ Supponiamo che $ ab $ abbia ordine n ovvero $ (ab)^n=1 $ allora $ (ba)^n=(a^{-1}(ab)a)^n = (a^{-1}(ab)a)(a^{-1}(ab)a)(a^{-1}(ab)a).... $ n volte, adesso nota che $ aa^{-1} = 1 $, fatti due calcoli e tira le tue conclusioni dai

io lo farei così
EDIT: scusa perplesso, non avevo visto la tua risposta
"albertobosia":
No problema, due soluzioni sono meglio di una

Volevo far notare a squirrel_anna che avere lo stesso ordine è una conseguenza del fatto che $ ab $ e $ ba $ sono coniugati in G
Grazie mille ad entrambi, ora ho capito perfettamente (meno male, visto che l'esame di algebra si avvicina!)