Ordinamento dei quadrati e dubbi
Salve a tutti, ho qualche dubbio sulla seguente dimostrazione riguardo all'ordinamento dei quadrati, più in particolare sulla seconda parte:
Proposizione: $x,y in QQ$ con $x,y>0$ allora $x^2>y^2 hArr x>y$
Dim:
$(larr)$
$x>y, x>0$
* per la compatibilità della moltiplicazione
$x*x>y*x$
ma $x>y$ ed $y>0$ $=>$ $x*y>y*y$
* per transitività
$x*x>y*y$ ovvero $x^2>y^2$
$(rarr)$
$x <=y, x>0 => x*x <= x*y$
$x <=y, y>0 => x*y <= y*y$
Per transitività queste due proposizioni $=>$ $x*x<=y*y$ ovvero $x^2<=y^2$
Quello che non capisco è, inanzi tutto perchè all'inizio c'è il simbolino che dice che dimostra da sinistra verso destra, quando parte dal presupposto che $x^2>y^2$ e dimostra l'altra parte? a me pare che faccia il contrario
Poi sulla seconda parte non dovrebbe partire proprio da $x>y$? ed anche da dove esce quel $x<=y$ se noi stiamo dimostrando che $x>y$? confusione? e poi ammesso la confusione non dovrebbe scrivere minore stretto? ho si è confusa anche sull'uguale o magari sfugge qualcosa a me?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto,
Neptune.
Proposizione: $x,y in QQ$ con $x,y>0$ allora $x^2>y^2 hArr x>y$
Dim:
$(larr)$
$x>y, x>0$
* per la compatibilità della moltiplicazione
$x*x>y*x$
ma $x>y$ ed $y>0$ $=>$ $x*y>y*y$
* per transitività
$x*x>y*y$ ovvero $x^2>y^2$
$(rarr)$
$x <=y, x>0 => x*x <= x*y$
$x <=y, y>0 => x*y <= y*y$
Per transitività queste due proposizioni $=>$ $x*x<=y*y$ ovvero $x^2<=y^2$
Quello che non capisco è, inanzi tutto perchè all'inizio c'è il simbolino che dice che dimostra da sinistra verso destra, quando parte dal presupposto che $x^2>y^2$ e dimostra l'altra parte? a me pare che faccia il contrario
Poi sulla seconda parte non dovrebbe partire proprio da $x>y$? ed anche da dove esce quel $x<=y$ se noi stiamo dimostrando che $x>y$? confusione? e poi ammesso la confusione non dovrebbe scrivere minore stretto? ho si è confusa anche sull'uguale o magari sfugge qualcosa a me?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto,
Neptune.
Risposte
Il fatto è che l'implicazione $x^2>y^2 rArr x>y$ è equivalente all'implicazione $x le y rArr x^2 le y^2$.
Più in generale l'implicazione $A rArr B$ è equivalente all'implicazione $"not"(B) rArr "not"(A)$.
Più in generale l'implicazione $A rArr B$ è equivalente all'implicazione $"not"(B) rArr "not"(A)$.
"Martino":
Il fatto è che l'implicazione $x^2>y^2 rArr x>y$ è equivalente all'implicazione $x le y rArr x^2 le y^2$.
Giusto non ci avevo pensato, ma quindi, noi abbiamo la doppia implicazione: $x^2>y^2 hArr x>y$ e per dimostrarla dobbiamo dimostrare che:
$x^2>y^2 rarr x>y$ e $x>y rarr x^2>y^2$
Ma quindi la seconda parte dovrebbe essere la negazione di $x^2>y^2 rarr x>y$ ovvero $x<=y rarr x^2<= y^2$ ?
Mentre nel primo pezzo dimostra $x>y rarr x^2>y^2$ ? quindi ho solo sbagliato a mettere il senso "alle frecce"? dovrebbe dimostrare quindi prima il destra verso sinistra?
"Neptune":Quella non è la negazione, le due cose che hai scritto ($x^2>y^2 rarr x>y$ e $x<=y rarr x^2<= y^2$) sono equivalenti.
la seconda parte dovrebbe essere la negazione di $x^2>y^2 rarr x>y$ ovvero $x<=y rarr x^2<= y^2$ ?
Mentre nel primo pezzo dimostra $x>y rarr x^2>y^2$ ? quindi ho solo sbagliato a mettere il senso "alle frecce"? dovrebbe dimostrare quindi prima il destra verso sinistra?Non capisco cosa non capisci.
- Nella prima parte dimostra che $x>y rArr x^2>y^2$,
- nella seconda parte dimostra che $x le y rArr x^2 le y^2$, il che è equivalente a $x^2 > y^2 rArr x>y$.
Avendo dimostrato le due implicazioni $x>y rArr x^2>y^2$ e $x^2 > y^2 rArr x>y$, deduce che $x^2 > y^2 hArr x>y$.
"Martino":Quella non è la negazione, le due cose che hai scritto ($x^2>y^2 rarr x>y$ e $x<=y rarr x^2<= y^2$) sono equivalenti.
[quote="Neptune"]la seconda parte dovrebbe essere la negazione di $x^2>y^2 rarr x>y$ ovvero $x<=y rarr x^2<= y^2$ ?
Mentre nel primo pezzo dimostra $x>y rarr x^2>y^2$ ? quindi ho solo sbagliato a mettere il senso "alle frecce"? dovrebbe dimostrare quindi prima il destra verso sinistra?Non capisco cosa non capisci.
- Nella prima parte dimostra che $x>y rArr x^2>y^2$,
- nella seconda parte dimostra che $x le y rArr x^2 le y^2$, il che è equivalente a $x^2 > y^2 rArr x>y$.
Avendo dimostrato le due implicazioni $x>y rArr x^2>y^2$ e $x^2 > y^2 rArr x>y$, deduce che $x^2 > y^2 hArr x>y$.[/quote]
Si scusami, è una tautologia, ho usato un temrine improprio.
Comunque si, perfetto... è che se guardi "il verso delle frecce" sono messi al contrario, e per questo non mi trovavo.