Omomorfismo di valutazione
Ciao!
Sapreste darmi una definizione chiara e precisa di omomorfismo di valutazione (o di sostituzione) e una dimostrazione della sua esistenza e unicità?
Sapreste darmi una definizione chiara e precisa di omomorfismo di valutazione (o di sostituzione) e una dimostrazione della sua esistenza e unicità?
Risposte
Sii piu' preciso rispetto al contesto in cui fai la domanda, altrimenti la natura della risposta potrebbe non piacerti. Hai dimestichezza con le categorie cartesiane chiuse, ad esempio?
Ho seguito un corso di algebra 1 e questi argomenti sono stati affrontati nell'ambito degli anelli di polinomi
Benissimo, allora il punto e' che tu puoi vedere un polinomio $p(X)$ a coefficienti in un anello $R$, o in un campo se vuoi (i numeri razionali, o reali) come una funzione $R\to R$ che manda un elemento $a$ in $p(a)$; "valutare" un polinomio in $a$ vuol dire fissare $a$, e per ogni polinomio vedere "quanto fa in $a$", con una mappa $R[X]\to R$
Questo omomorfismo esiste: l'ho appena definito ed e' evidentemente un morfismo per come definisco le operazioni di somma e prodotto tra polinomi. \[ev_a(p+q)=ev_a(p)+ev_a(q) \qquad ev_a(pq)=ev_a(p)ev_a(q)\]
E' unico, perche' se ce n'e' un altro che manda ogni polinomio nel suo valore in $a$ allora coincide con [;ev_a;] (questo dovresti riuscire a dimostrarlo direttamente, ricordando che due funzioni lineari coincidono ovunque se e solo se coincidono su...)
Questo omomorfismo esiste: l'ho appena definito ed e' evidentemente un morfismo per come definisco le operazioni di somma e prodotto tra polinomi. \[ev_a(p+q)=ev_a(p)+ev_a(q) \qquad ev_a(pq)=ev_a(p)ev_a(q)\]
E' unico, perche' se ce n'e' un altro che manda ogni polinomio nel suo valore in $a$ allora coincide con [;ev_a;] (questo dovresti riuscire a dimostrarlo direttamente, ricordando che due funzioni lineari coincidono ovunque se e solo se coincidono su...)
Ho capito. Grazie mille!
"killing_buddha":Bisogna stare attenti però a distinguere un polinomio dalla funzione polinomiale associata.
tu puoi vedere un polinomio $p(X)$ a coefficienti in un anello $R$, o in un campo se vuoi (i numeri razionali, o reali) come una funzione $R\to R$ che manda un elemento $a$ in $p(a)$
Non è la stessa cosa: segnalo questo.
Si', stavo per dirlo io