Omomorfismo di anelli

melli13
Sia R un anello. Far vedere che esiste un solo omomorfismo di anelli da $ZZ->R$

Qui non so proprio da dove iniziare...volevo utilizzare il teorema di omomorfismo ma non ci riesco...potete darmi qualche dritta..?vi ringrazio per il vostro costante aiuto!!!

Risposte
Paolo902
Dove deve andare l'$1_{\ZZ}$? Ma allora, dato che $ZZ,+$ è ciclico...

:wink:

melli13
Anzi....sono arrivata a una conclusione decisamente opposta...
Siccome $ZZ=<1>$ ed ha ordine infinito, l'immagine del generatore 1 può essere un qualunque elemento di $R$, quindi si avrebbero omomorfisimi tanti quanti la cardinalità di $R$.

melli13
Ah grazie mille paolo90...mi stavo confondendo con i gruppi..;)!in un omomorfismo tra anelli $f(1)=1$ e quindi esiste solo questo omomorfismo....:)!grazie ancora.....:D

Paolo902
"melli13":
Ah grazie mille paolo90...mi stavo confondendo con i gruppi..;)!in un omomorfismo tra anelli $f(1)=1$ e quindi esiste solo questo omomorfismo....:)!grazie ancora.....:D

Prego, figurati.
Comunque un avvertimento: tieni conto che non è una convenzione universale, voglio dire non tutti i libri concordano nel dire che gli omomorfismi mandano $1 \mapsto 1$.

Insomma, fai sempre attenzione a dove sei
:wink:

melli13
Si infatti avevo notato che non tutti i libri scrivono quella terza condizione...e quindi se volessi eliminarla come farei a dire che $1_(ZZ)->1_R$? :shock:

Grazie ancora per la tua gentilezza e per il tempo che ti faccio perdere...;)

Paolo902
"melli13":
Si infatti avevo notato che non tutti i libri scrivono quella terza condizione...e quindi se volessi eliminarla come farei a dire che $1_(ZZ)->1_R$? :shock:

Eh, non lo dici :D
Ma infatti penso sia proprio per questo che è "sensata" come condizione.

"melli13":
Grazie ancora per la tua gentilezza e per il tempo che ti faccio perdere...;)

Scherzi? Nessuna perdita di tempo, ci mancherebbe; è un piacere.

melli13
Sì, deve essere "sensata" per forza..;)!
Il piacere è mio...:D!allora non esito a fare altre domande quando ne avrò bisogno...:)!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.