Omomorfismi

Marytex
Salve! qualcuno può scrivermi semplicemente una scaletta su come cominciare a risolvere esercizi che mi chiedono di dimostrare se esistono omomorfismi??
per esempio ho questo esercizio: esiste un omomorfismo di anelli $f:Z[$radice di $ 2]--->Z[$radice di $3]$???
il più delle volte non so proprio da dove iniziare e dove finire.
Grazie

Risposte
Frink1
Non so se ho capito bene l'esercizio, ma io cercherei un morfismo qualunque tra i due anelli, e tra questi me ne salta all'occhio uno facile facile... In generale, se basta dimostrare che ce n'è uno credo la via più semplice sia quella di trovarlo...

Marytex
ok forse ho un problema più profondo.. non riesco a trovare da nessuna parte, ne su libro ne su appunti che significa $Z[$radice di $2]$ (scusa se lo scrivo cosi, ma non trovo la "radice"), cos è?? un anello di polinomi?? o altro??

Frink1
E' un'estensione di campo, $ ZZ[sqrt(2)]={a+bsqrt2:a,binZZ} $.

Ora però vorrei capire perché ti saresti avventurata in un esercizio in cui compare una struttura che non hai mai incontrato prima... Non le avete viste a lezione? L'esercizio l'ha assegnato il professore?

Marytex
Ho trovato questo esercizio sul tutorato che da l'esercitatore e premetto che le lezioni non le seguo sempre perchè l'ho gia seguita l'anno scorso ma non ero riuscita a passarla .. quest'anno è cambiato il professore, mi sono fatta dare gli appunti e guardando anche dal programma che mettono sul sito non le ho viste quindi molto probabilmente non le hanno fatte. Provo a cercare un'altro esercizio senza queste strutture! il problema che ho io è che pur studiando la teoria quando mi trovo davanti l'esercizio non so dove mettere le mani. Cioè so che l'omomorfismo è un'applicazione tra due strutture algebriche dello stesso tipo che conserva le operazioni in esse definite. Però non riesco a capire concretamente cos'è. Scusa il disturbo!!

Frink1
Non è un disturbo, è un problema solo per te, che scegliendo strutture mai viste non sai dove mettere le mani!

L'omomorfismo o morfismo è esattamente quello che hai scritto tu. La parola concretamente con la matematica non va molto d'accordo (:)) ma se vuoi diciamo che è una sorta di "funzione" che conserva le operazioni. Mediante i morfismi notiamo le corrispondenze di comportamento di strutture algebriche apparentemente molto diverse.

Marytex
ah eccolo vediamo questo esercizio: determinare se è omomorfismo di anelli :
$f:Z-->Z$, $f(x)=2x$
questo basta che faccio vedere che f(x+y)=f(x)+f(y) e lo stesso per la moltiplicazione e basta vero??

Marytex
ah ok capito .. si molto probabilmente quell'esercizio hanno sbagliato ad includerlo ahahah .. non lo guardo per ora =D

Frink1
Direi proprio di sì! Se poi hai voglia di esercitarti, calcola anche $ Ker $ e $ Im(f) $

Marytex
Si ci proverò .. invece questo è più complesso diciamo: si dica quali sono gli omomorfismi di gruppi $(Z/(6Z),+)-->(Z/(8Z),+)$ e per ciascuno si esibisca la legge!! ora qui mi chiede quali sono e non di verificarlo! quindi il procedimento di prima è da escludere.
come faccio a capire quali sono ?? Grazie ancora!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.