Numero immaginario

DR1
Che cos'è un numero immaginario ?
A cosa serve ?

Risposte
FE7
L' insieme dei numeri immaginari è l'insieme delle radici quadrate dei numeri negativi.

onlyReferee
Ciao DR1 :!:
Serve (a livello applicativo) in numerosi altri ambiti, soprattutto in fisica ed elettronica (queste sono le due discipline principali che mi vengono in mente) per descrivere diverse grandezze che con il solo insieme dei reali diventano difficilmente rappresentabili.

DR1
"FE":
L' insieme dei numeri immaginari è l'insieme delle radici quadrate dei numeri negativi.

[-X

FE7
DR1 ha scritto: [-X

ah dici eh..... mi fido allora....

DR1
"FE":
DR1 ha scritto: [-X

ah dici eh..... mi fido allora....

Le radici quadrate di numeri negativi , sono numeri immagginari , ma non sono i soli, infatti
"onlyReferee":
Ciao DR1 :!:
Serve (a livello applicativo) in numerosi altri ambiti, soprattutto in fisica ed elettronica (queste sono le due discipline principali che mi vengono in mente) per descrivere diverse grandezze che con il solo insieme dei reali diventano difficilmente rappresentabili.

Più in generale , che cos'è un numero complesso ?

FE7
Mi dispiace ma ti stai sbagliando. Forse ti gioverebbe provare a dimostrare quello che affermi, ti accorgeresti che è falso.

Kashaman
Detto terra terra.. se poniamo $i=sqrt(-1)$ e la chiamiamo "unità immaginaria". Un numero complesso è un oggetto che può essere scritto in questa forma $a+ib$ con $a,b \in RR$.

Meno terra terra
http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete4/al ... zione1.pdf guarda qui.

Epimenide93
Vorrei proporre una risposta meno da manovali (di cui una parte sta scritta nella mia firma), ma prima mi servirebbe sapere un minimo il tuo background, per non parlare a vanvera. Che studi? A che anno sei?

DR1
"Kashaman":
Detto terra terra.. se poniamo $ i=sqrt(-1) $ e la chiamiamo "unità immaginaria". Un numero complesso è un oggetto che può essere scritto in questa forma $ a+ib $ con $ a,b \in RR $.

Meno terra terra
http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete4/al ... zione1.pdf guarda qui.

:? in quel link si parla di numero complesso , come prodotto cartesiano e non come monomio :?
perchè $x1x2+ix1y2+iy1x2+i^2y1y2 = x1x2+ix1y2+iy1x2-y1y2$ ?
in particolare, dove è finito $i^2$?

FE7
L'ignoranza e' alla base dell'incivilta' aiuta a sconfiggerla! Apri un libro e studia!

DR1
Cercando in rete o constatato che $i^2 = - 1 $ , perchè ?
Dove si definisce ciò ?

Kashaman
È una convenzione. Semplicemente diciamo che $i$ è quell'oggetto tale che il suo quadrato sia $-1$.
Che poi, tra l'altro, questa domanda trova ampia risposta nella dispensina che ti ho segnalato.

gugo82
[xdom="gugo82"]Questione discussa miliardi di volte sul forum.

Chiudo.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.