Numeri complessi

forgeofempires
Ciao a tutti. Purtroppo ci sono un sacco di esercizi sui numeri complessi che non mi vengono :cry:

1) In questo esercizio devo trasformare il numero $(2-7i)(5+3i)$ in forma trigonometrica
Ho fatto $(2*5)+(2*3i)+(-7i*5)+(-7i*3i)$ che mi è venuto $10-29i+21=31-29i$
Però quando voglio trasformare in forma trigonometrica e cerco di calcolare il modulo mi viene $sqrt(961-841)$ che viene $sqrt1802$ e quindi dev'essere sbagliato. Che cosa ho sbagliato?
2) Questo esercizio l'ho risolto ma non so se è giusto. Ho $i^217$ e il risultato mi è venuto $sen1$
3) Ultimi esercizi sono $i(cos(\pi/4)+isen(\pi/4))$ e $-(cos(3/2)*\pi)-isen(3/2)*\pi)$ ma non capisco, non sono già in forma trigonometrica???

So che sono tante cose però sono davvero disperato, per favore!

Risposte
billyballo2123
1) Non c'è niente di sbagliato nel primo se non che per una svista hai scritto $\sqrt{961-841}$ anziché $\sqrt{961+841}$.
2) Nel secondo $i^{217}=i$, dunque se lo vuoi scrivere in forma trigonometrica diventa $i\sin(\pi/2)$.
3) Sei sicuro che in questo dovevi scrivere i numeri in forma trigonometrica? Perché da quello che scrivi sembra che lo dovessi fare solo nel primo.

axpgn
3) No che non lo sono ... nella forma trigonometrica moltiplichi il modulo per la somma di coseno e seno ma nel primo il moltiplicatore è $i$ che non può essere il modulo dato che quest'ultimo deve essere reale e nel secondo il coseno e il seno sono moltiplicati per due valori (diversi) ...
La forma trigonometrica è questa $rho(cos(alpha)+sin(alpha))$ ...

billyballo2123
Vero... scusa non me ne ero accorto :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.