Negazione di una serie di quantificazioni
Salve a tutti,
il mio prof. mi ha proposto alcuni esercizi di logica, seppure logica non la faccio, per avere dimestichezza con alcune def., questi esercizi sussitono nel negare le seguenti quantificazioni:
$EEx(x in A -> AAz(z in A -> z=x))$
$EEx(x in A -> AAz(z in A harr z=x))$
$EEx(x in A ^^ AAz(z in A -> z=x))$
$EEx(x in A ^^ AAz(z in A harr z=x))$
Io so che bisogna cambiare $AA$ con $EE$, ma non saprei come comportarmi dopo.. potreste suggerirmi qualcosa di modo che io possa capire il metodo?
Cordiali saluti
il mio prof. mi ha proposto alcuni esercizi di logica, seppure logica non la faccio, per avere dimestichezza con alcune def., questi esercizi sussitono nel negare le seguenti quantificazioni:
$EEx(x in A -> AAz(z in A -> z=x))$
$EEx(x in A -> AAz(z in A harr z=x))$
$EEx(x in A ^^ AAz(z in A -> z=x))$
$EEx(x in A ^^ AAz(z in A harr z=x))$
Io so che bisogna cambiare $AA$ con $EE$, ma non saprei come comportarmi dopo.. potreste suggerirmi qualcosa di modo che io possa capire il metodo?
Cordiali saluti
Risposte
ciao!
ci sono delle regole semplici per fare questo tipo di cose...ad esempio:
$\not \exists x Q(x)$ ha lo stesso valore di verita' di $\forall x \not Q(x)$.
A questo punto procedi portando avanti la negazione ricordando che ad esempio $(A\rightarrow B)$ lo puoi rimpiazzare con $\not A \vee B $ o con $\not (A \wedge \not B)$ e quindi $ \not (A\rightarrow B)$ e' logicamente equivalente a $A\wedge \not B$. Per il resto utilizzi le leggi di De-Morgan e con un po' di pazienza porti dentro la negazione....
Ciao!
ci sono delle regole semplici per fare questo tipo di cose...ad esempio:
$\not \exists x Q(x)$ ha lo stesso valore di verita' di $\forall x \not Q(x)$.
A questo punto procedi portando avanti la negazione ricordando che ad esempio $(A\rightarrow B)$ lo puoi rimpiazzare con $\not A \vee B $ o con $\not (A \wedge \not B)$ e quindi $ \not (A\rightarrow B)$ e' logicamente equivalente a $A\wedge \not B$. Per il resto utilizzi le leggi di De-Morgan e con un po' di pazienza porti dentro la negazione....
Ciao!