N-uple
Ragazzi, so che è grave, ma ho bisogno del vostro intelletto. Qual'è la definizione di n-uple? Cosa sta a significare? Sono iscritto in ingegneria, ma sono a corto di tante basi della matematica visto che mi sono diplomato parecchi anni fa. Sto riprendendo tutto e come un folle. HELP!!!
Grazie
Grazie
Risposte
Ciao, e benvenuto nel forum.
Nel frattempo che le risposte arrivino, puoi leggere questo topic di diverso tempo fa
https://www.matematicamente.it/forum/n-u ... tml#153802
dove puoi leggere più di un modo per afferrare il concetto.
Ciao!
Nel frattempo che le risposte arrivino, puoi leggere questo topic di diverso tempo fa
https://www.matematicamente.it/forum/n-u ... tml#153802
dove puoi leggere più di un modo per afferrare il concetto.
Ciao!
Salve a tutti. Ho un dubbio atroce che non riesco a scogliere. Al link proposto dall'amico Steven l'amico Chevtchenko (ex Sandokan.) definisce le n-uple come applicazionidi $\{1,2,\ldots,n\}$ in $S$. Siccome questa definizione vale in generale, in particolare vale per $n=2$ e $n=3$, casi in cui si hanno ler meglio note coppie e terne ordinate rispettivamente, che risultano dunque essere applicazioni di $\{1,2\}$ e $\{1,2,3\}$ in $S$, rispettivamente. Quello che mi "turba" è che per definire il concetto di applicazioni occorrono già i concetti di coppia e terna ordinata (sia che si voglia definire una applicazione come una parte del prodotto cartesiano di due insiemi, nel equal caso le coppie occorrono per definire il prodotto cartesiano, sia che si voglia definire una applicazione come una terna ordinata $(A,B,\ccF)$ dove $A$ è il dominio, $B$ il codominio e $\ccF$ il grafico, nel qual caso si usano oltre le coppie ordinate, anche le terne. Inoltre, per definire, in generale, il prodotto cartesiano si usano le coppie ordinate, che stando quella definizione sono applicazioni, quindi usamo un concetto successivo a quello di prodotto cartesiano per definire il prodotto cartesiano stesso.