Minimo valore per un polinomio
Qualche giorno fa trovai un esercizio davvero molto semplice a prima vista, ma mi costo ore ed ore di fatica... Non sono riuscito a concludere nulla. Due giorni dopo, venne postata la soluzione.. Volevo prendermi a pedate ma purtroppo non ne sono capace
. Per rendervi partecipe della mia pena:
Determinare il minimo valore che può assumere il polinomio:
$p(x)=\sum_{n=0}^2008 (-1)^n(2008-n+1)x^n, " con " x\inRR$
[size=75][Edit]:Ho cambiato titolo, questo mi sembra più adatto del precedente che era "polinomi crudeli"[/size]
Fermi tutti, ho commesso un errore nella trascrizione! Chiedo scusa se già qualcuno ci stava sbattendo la testa. Mi auguro di aver limitato i danni in qualche modo! Terribilmente dispiaciuto

Determinare il minimo valore che può assumere il polinomio:
$p(x)=\sum_{n=0}^2008 (-1)^n(2008-n+1)x^n, " con " x\inRR$
[size=75][Edit]:Ho cambiato titolo, questo mi sembra più adatto del precedente che era "polinomi crudeli"[/size]
Fermi tutti, ho commesso un errore nella trascrizione! Chiedo scusa se già qualcuno ci stava sbattendo la testa. Mi auguro di aver limitato i danni in qualche modo! Terribilmente dispiaciuto

Risposte
Puo' essere che faccia
Ho una congettura che darebbe questo risultato, ma non l'ho pienamente verificata
Ho una congettura che darebbe questo risultato, ma non l'ho pienamente verificata
Sì è esatto!

E' il $(-1)^n$ che e' stato aggiunto ??
sì scusami, ho commesso un errore nella trascrizione... me ne sono accorto in ritardo...

"Mathematico":
sì scusami, ho commesso un errore nella trascrizione... me ne sono accorto in ritardo...
pero' non cambia niente - non so ancora come dimostrare il risultato, ma cambiando $x$ con $-x$ si puo' far venire o togliere quel $(-1)^n$
Quindi anche la versione iniziale andava bene

Ti dico come ho fatto - anche se probabilmente c'e' una strada molto piu' facile (poi vado a vedere ...)
vado a dormire ...
vado a dormire ...
Ottimo la soluzione è proprio quella, puoi fare a meno di riportare i conti
. lo stesso ragionamento può essere applicato al polinomio che ho scritto! I miei complimenti, io mi sono perso applicando teoremi sulla teoria delle equazioni, inutilmente ...

"Mathematico":
Ottimo la soluzione è proprio quella, puoi fare a meno di riportare i conti. lo stesso ragionamento può essere applicato al polinomio che ho scritto! I miei complimenti, io mi sono perso applicando teoremi sulla teoria delle equazioni, inutilmente ...
Grazie per avermi risparmiato i conti. Comunque se andava fatto cosi' non era proprio immediato - da dove e' uscito questo problema?
Io metto il link, nel caso in cui vi siano problemi di spam, potete cancellare il messaggio, oppure mi avvertite che lo cancello io xD.
Il problema originario l'ho trovato qui, qualche giorno fa.
Lo puoi trovare anche qui. Ti ringrazio ancora per la risposta e per non avermi mandato a quel paese per aver trascritto male la traccia
.
Lo puoi trovare anche qui. Ti ringrazio ancora per la risposta e per non avermi mandato a quel paese per aver trascritto male la traccia

"Mathematico":
Io metto il link, nel caso in cui vi siano problemi di spam, potete cancellare il messaggio, oppure mi avvertite che lo cancello io xD.
Lo puoi trovare anche qui. Ti ringrazio ancora per la risposta e per non avermi mandato a quel paese per aver trascritto male la traccia.
Vista la soluzione ribadisco che non era banale (e il modo "empirico" in cui ci sono arrivato conferma che quando un problema e' difficile da analizzare conviene generalizzarlo ...).
Inoltre la tua traccia, come ti ho gia' detto, era equivalente all'originale.
Ciao