Mi aiutate a risolvere questa semplice equazione?
Buona sera a tutti.
Allora l'equazione è questa:
$ x^2e^x-xe^(x+1) $
Non ho ben capito come fare a ricavarmi la x. Generalmente quando trovo la x all'esponente uso i logaritmi per risolvere l'equazione ma qui non capisco proprio da dove iniziare. Potete darmi almeno un piccolo input su cui poi posso ragionare?
Grazie mille dell'aiuto.
$ x^2e^x-xe^(x+1) $
Non ho ben capito come fare a ricavarmi la x. Generalmente quando trovo la x all'esponente uso i logaritmi per risolvere l'equazione ma qui non capisco proprio da dove iniziare. Potete darmi almeno un piccolo input su cui poi posso ragionare?
Grazie mille dell'aiuto.

Risposte
Perdono per la puntualizzazione... è la terza volta in pochi minuti o sono rinc...retinito io oppure qualcosa manca davvero. Spero per me la seconda.
Direi che manca "= qualcosa" altrimenti che equazione è?
Non rispondo perché, da buon rompiscatole
, non do per scontato che sia "quello che hai scritto = 0" l'equazione che cerchi.

"mroma94":
Buona sera a tutti.
$ x^2e^x-xe^(x+1) $
Direi che manca "= qualcosa" altrimenti che equazione è?
Non rispondo perché, da buon rompiscatole

Concordo con Zero87. Ho comunque l'impressione che questa sia una domanda da scuola superiore.
P.S.: Nel caso in cui sia tutto ‘\(\displaystyle =0 \)’ allora non è necessario scomodare i logaritmi perché puoi usare un trucchetto per far sparire \(\displaystyle e^x \).
P.S.: Nel caso in cui sia tutto ‘\(\displaystyle =0 \)’ allora non è necessario scomodare i logaritmi perché puoi usare un trucchetto per far sparire \(\displaystyle e^x \).