Metodo di risoluzione al primo ordine
Ciao a tutti!
Sono un nuovo iscritto...
ho qualche problema con il metodo di risoluzione
Volevo sapere se in questi casi, per me "particolari", riesco a ricavare la clausola vuota:
1) {A(r)} , {notB(r), notA(p), B(q)}
2) {notA(x)} , {B(p)} , {A(a)} , {notB(a)}
3) {notA(x), B(x)} , {A(a), notB(B)}
Se riuscite a spiegarmi anche il "Perchè" ve ne sarei molto grato...
io e la matematica non andiamo molto d'accordo
Grazie!
Sono un nuovo iscritto...
ho qualche problema con il metodo di risoluzione
Volevo sapere se in questi casi, per me "particolari", riesco a ricavare la clausola vuota:
1) {A(r)} , {notB(r), notA(p), B(q)}
2) {notA(x)} , {B(p)} , {A(a)} , {notB(a)}
3) {notA(x), B(x)} , {A(a), notB(B)}
Se riuscite a spiegarmi anche il "Perchè" ve ne sarei molto grato...
io e la matematica non andiamo molto d'accordo

Grazie!
Risposte
nessuno sa aiutarmi?
non sono ancora riuscito a chiarire questa cosa, durante questi giorni....
qualcuno può illuminarmi?
qualcuno può illuminarmi?
Ciao.
Secondo me il testo e' poco chiaro. Dovresti spiegare per cosa stanno i vari simboli, e cosa intendi per "clausola vuota". Magari dicci anche l'ambito generale di cui stai parlando (logica?).
Secondo me il testo e' poco chiaro. Dovresti spiegare per cosa stanno i vari simboli, e cosa intendi per "clausola vuota". Magari dicci anche l'ambito generale di cui stai parlando (logica?).
"Martino":
Ciao.
Ciao.
Si, stiamo parlando di logica.
Le lettere maiuscole sono "predicati" mentre quelle tra parentesi tonde sono variabili o costanti.
Se non si conosce un po' il metodo di risoluzione e/o la logica dei predicati è molto difficile spiegare "cosa intendo per clausola vuota" e come si fa ad ottenerla...infatti non lo so neanche io