MCD di numeri complessi
Sto studiando i sistemi di congruenze, indi per cui identità di bezout.
Faccio fatica però, sia intuitivamente che praticamente, a capire cosè il mcd tra due numeri complessi.
Io ho problemi tipo per fare il passo dell algoritmo per il mcd.
Ho 2 numeri:
[tex]a=16-7i[/tex]
[tex]b=8+14i[/tex]
Ora dunque,
il primo passo consiste in:
[tex]16-7i = (8+14i) * k +r[/tex]
ma non riesco a capire qual è quel k...
mi verrebbe da metterci un 2, visto che [tex]8*2=16[/tex], e dopo ci metterei come resto -35i...
però non mi pare il metodo migliore..
Faccio fatica però, sia intuitivamente che praticamente, a capire cosè il mcd tra due numeri complessi.
Io ho problemi tipo per fare il passo dell algoritmo per il mcd.
Ho 2 numeri:
[tex]a=16-7i[/tex]
[tex]b=8+14i[/tex]
Ora dunque,
il primo passo consiste in:
[tex]16-7i = (8+14i) * k +r[/tex]
ma non riesco a capire qual è quel k...
mi verrebbe da metterci un 2, visto che [tex]8*2=16[/tex], e dopo ci metterei come resto -35i...
però non mi pare il metodo migliore..
Risposte
Pensa alla formulazione sui numeri, se ti ricordi viene costruito il tutto tenendo presente che viene costruita una successione decrescente di resti che piano piano si avvicina a zero! Qui devi fare lo stesso tenendo presente che la successione di resti viene fatta con le norme dei numeri complessi coinvoli. Sta a significare che per ottenere qualcosa devi fare in modo che il modulo del resto sia minore del modulo del quoziente.
giuro che continuo a non capire proprio cosa devo fare...
potresti dirmi almeno come iniziare?
potresti dirmi almeno come iniziare?
[mod="WiZaRd"]
Caro Hop Frog
ti ricordo che dopo 30 messaggi è fatto obbligo agli utenti di utilizzare uno dei due compilatori che il forum mette a disposizione per scrivere le formule. Ergo, concordemente con questo punto del regolamento, ti chiedo di modificare opportunamente il tuo primo post nel presente topic.
Grazie.
[/mod]
Caro Hop Frog
ti ricordo che dopo 30 messaggi è fatto obbligo agli utenti di utilizzare uno dei due compilatori che il forum mette a disposizione per scrivere le formule. Ergo, concordemente con questo punto del regolamento, ti chiedo di modificare opportunamente il tuo primo post nel presente topic.
Grazie.
[/mod]