[logica]problema
Quattro amiche si conoscono dall'inizio della scuola. I loro nomi sono: Claudia, Daria, Laura, Maria. Se solo una delle seguenti affermazioni è vera, chi è la più intelligente del gruppo?
Laura:" Maria è la più intelligente di tutte"
Maria:" Daria è la più intelligente di tutte"
Daria:"Non sono io la più intelligente di tutte"
Claudia:" Non sono io la più intelligente di tutte"
RIsposte:
a)Claudia
b)Daria
c)Laura
d)non è possibile stabilirlo
Io come risposta ho dato d ma non sono sicuro, voi che ne pensate?
QUello che mi chiedevo è come faccio a risolvere esercizi di logica di questo tipo, eiste un procedimento? mi avevano parlato di griglie logiche ma non le so fare, come si fanno?

Risposte
la risposta esatta è a).
notare che le affermazioni di Maria e Daria sono non solo contraddittorie ma complementari: l'una è vera e l'altra è falsa o viceversa.
se fosse vera l'affermazione di Maria, se cioè Daria fosse la più intelligente, allora sarebbe vera anche l'affermazione di Claudia, cosa impossibile perché solo un'affermazione è vera. allora non è Daria la più intelligente, è vera l'affermazione di Daria e sono false le altre tre, da cui segue che è Claudia la più intelligente.
spero sia chiaro. ciao.
notare che le affermazioni di Maria e Daria sono non solo contraddittorie ma complementari: l'una è vera e l'altra è falsa o viceversa.
se fosse vera l'affermazione di Maria, se cioè Daria fosse la più intelligente, allora sarebbe vera anche l'affermazione di Claudia, cosa impossibile perché solo un'affermazione è vera. allora non è Daria la più intelligente, è vera l'affermazione di Daria e sono false le altre tre, da cui segue che è Claudia la più intelligente.
spero sia chiaro. ciao.
Si l'ho capito è solo questione di "Logica", non mi ricordavo che solo un affermazione delle quattro deve essere vera. grazie