[Logica]Esercizio Deduzione Naturale
Salve a tutti
sto provando a risolvere questo esrcizio provando innumerevoli strade...,mi sapreste dire se sono partito nel modo giusto?
Questa mi sembra la strada più plausibile anche se non so continuare..o meglio nn arrivo a niente di concreto
grazie mille
traccia : not(A->C) |- (not(A->B))V(not B->c)
not( not(A->B) V (not B->C) ) falso falso
-------------------------------------------------------------------------------- elim V assumendo not(A->B) e not B->C
falso
--------------------------------------RAA assumendo not( not(A->B) V (not B->C) )
not (a->b) V (not B->C)
Ora continuerei a sviluppare i due rami sui due falso.
sto provando a risolvere questo esrcizio provando innumerevoli strade...,mi sapreste dire se sono partito nel modo giusto?
Questa mi sembra la strada più plausibile anche se non so continuare..o meglio nn arrivo a niente di concreto
grazie mille
traccia : not(A->C) |- (not(A->B))V(not B->c)
not( not(A->B) V (not B->C) ) falso falso
-------------------------------------------------------------------------------- elim V assumendo not(A->B) e not B->C
falso
--------------------------------------RAA assumendo not( not(A->B) V (not B->C) )
not (a->b) V (not B->C)
Ora continuerei a sviluppare i due rami sui due falso.
Risposte
Probabilmente si può fare di meglio, ma al momento mi è venuto solo questo http://dl.dropbox.com/u/85107995/natural_deduction.png purtroppo ho aggiunto l'ipotesi $B vv \neg B$ che però mi sembra "innocua" perchè è sempre vera (infatti è la regola del terzo escluso... )
Grazie per l' interessamento
Quindi rimarebbe come premessa non scaricata B V not B che essendo sempre vera può anche nn essere scaricata....nn so ho visto parecchi esercizi ma questo tipo di soluzione nn mi era capitata..di solito scarico tutte le formule che nn sono tra le premesse e tra quelle assunte via via.
io avrei aggiunto su B v not B questo albero in modo da avere come formula-foglia viva solo la premessa
https://lh4.googleusercontent.com/M3T2k ... Jd2pPpHUiI
tu che ne pensi???
Se lascio quella formula perchè "tranquilla" (come hai fatto te) come posso giustificare la cosa(per definizione)??
Ciaoooo
Quindi rimarebbe come premessa non scaricata B V not B che essendo sempre vera può anche nn essere scaricata....nn so ho visto parecchi esercizi ma questo tipo di soluzione nn mi era capitata..di solito scarico tutte le formule che nn sono tra le premesse e tra quelle assunte via via.
io avrei aggiunto su B v not B questo albero in modo da avere come formula-foglia viva solo la premessa
https://lh4.googleusercontent.com/M3T2k ... Jd2pPpHUiI
tu che ne pensi???
Se lascio quella formula perchè "tranquilla" (come hai fatto te) come posso giustificare la cosa(per definizione)??
Ciaoooo
Ok allora risolviamo pure $B vv \neg B$

Edit: aspe ho visto che hai modificato ora leggo cosa hai scritto...

Edit: aspe ho visto che hai modificato ora leggo cosa hai scritto...
non riesco a visualizzare il link che hai postato mi dice errore 403
ora funziona.Anche se doveva funzionare anche prima..
Comunque ho postato quello che hai aggiunto anche tu.
grazie
Comunque ho postato quello che hai aggiunto anche tu.
grazie