Libro di Logica Matematica
Nell'ottica di rafforzare le mie conoscenze (quasi nulle, partendo dalla teoria ingenua degli insiemi) delle fondamenta della matematica vorrei studiare logica matematica prima di studiare approfonditamente la teoria assiomatica degli insiemi.
Vorrei un buon libro in italiano o in inglese che sia abbastanza comprensivo, oltre che dei metodi e dalla sintassi della logica del primo ordine vorrei vedere le dimostrazioni di tutti i risultati più importanti e vorrei che abbia esercizi svolti o da svolgere (per esempio vorrei vedere come si dimostra che un enunciato è indecidibile nell'aritmetica di Peano, e vorrei capire bene il concetto di modello per una teoria assiomatica... insomma vorrei un excursus completo della materia senza riserve).
Avete uno o più libri da consigliarmi in particolare?
Vorrei un buon libro in italiano o in inglese che sia abbastanza comprensivo, oltre che dei metodi e dalla sintassi della logica del primo ordine vorrei vedere le dimostrazioni di tutti i risultati più importanti e vorrei che abbia esercizi svolti o da svolgere (per esempio vorrei vedere come si dimostra che un enunciato è indecidibile nell'aritmetica di Peano, e vorrei capire bene il concetto di modello per una teoria assiomatica... insomma vorrei un excursus completo della materia senza riserve).
Avete uno o più libri da consigliarmi in particolare?
Risposte
Così su due piedi direi E. Mendelson, Introduzione alla Logica Matematica, Bollati Boringhieri.
quoto gugo82, aggiungo solo dalla 5a edizione in poi...