Libro algebra
quale è il migliore(riconosciuto un po da tutti) libro di algebra per matematica?
Risposte
quello super-classico è l'Herstein, Topics in Algebra, (in italiano Algebra, editori riuniti).
"francescodd":
quale è un buon libro di algebra?
Allora, come il mio solito proporrei la serie Schaum's, ma visto che non a tutti piace

"Ahi":
[quote="francescodd"]quale è un buon libro di algebra?
Allora, come il mio solito proporrei la serie Schaum's, ma visto che non a tutti piace

Scusa Ahi, ma perchè consigli solo libri di esercizi?
Gli Schaum's e i Tecnos sono buoni eserciziari (per ingegneri), mica sono libri di teoria...
Ad esempio, un libro poderoso è il classico (per i vecchi studenti napoletani) Curzio*, Lezioni di Algebra.
Comunque, frencesco, come ti è stato già detto è difficile individuare "il migliore libro di...": ogni testo di Algebra, Analisi, Geometria, etc... è unico nel suo genere; ci sono molti libri belli, perchè testi storici o perchè davvero avvincenti od eleganti, e tra questi è difficile stillare una classifica: questo dipende dal fatto che ogni autore [risp. studente] ha una propria idea circa la materia che illustra [risp. studia] su un testo ed ognuno ha i propri obiettivi.
Ad esempio, se ti interessi di Analisi Armonica, troverai più divertente leggere e segnalerai come migliori i testi di Rudin (a partire dai Principles of Analysis, passando per Real and Complex Analysis e Functional Analysis, per finire con Fourier Analysis on Groups) rispetto, che sò, ai testi di Sbordone o di Giusti...
Insomma, la scelta dei testi su cui studiare è anche questione di gusti e di interessi personali.
Noi possiamo segnalarti alcuni libri, quelli che a noi sono piaciuti di più, o quelli che abbiamo usato, o quelli che ci sarebbe piaciuto usare; però devi stabilire tu qual è il migliore per te.

* Per chi non conoscesse il professor Curzio, ecco una sua bella foto in compagnia di Renato Caccioppoli e Donato Greco a Piazza Trieste e Trento (Napoli, vicino al Teatro San Carlo la cui facciata laterale bianca e grigia si intravede dietro ai tre).
In ordine da sinistra a destra abbiamo Greco, Caccioppoli e Curzio.

che ne pensate di questi due libri?
S. Franciosi, F. de Giovanni, Elementi di Algebra, Aracne Editrice, Roma 1992.
I.H. Herstein, Algebra, Editori Riuniti, Roma 1987.
I.H. Herstein, Algebra, Editori Riuniti, Roma 1987.
Sottoscrivo quanto detto da Gugo. Visto che sei così indeciso, però, e visto che questi libri ti servono per corsi universitari, perché non chiedere consiglio al professore? Anzi in genere un professore dovrebbe consigliare alcuni testi, e se non lo fa vagli a rompere le scatole perché lo faccia.
P.S.: Dei libri che hai citato conosco solo il secondo del quale ti ho già detto la mia opinione. Ho notato che nelle università italiane si usa parecchio il Piacentini Cattaneo Algebra un approccio algoritmico, forse più semplice rispetto all'Herstein. Comunque sono tutti libri molto usati e con cui vai sul sicuro.
P.S.: Dei libri che hai citato conosco solo il secondo del quale ti ho già detto la mia opinione. Ho notato che nelle università italiane si usa parecchio il Piacentini Cattaneo Algebra un approccio algoritmico, forse più semplice rispetto all'Herstein. Comunque sono tutti libri molto usati e con cui vai sul sicuro.
"Gugo82":
[quote="Ahi"][quote="francescodd"]quale è un buon libro di algebra?

"Gugo82":[/quote]
Scusa Ahi, ma perchè consigli solo libri di esercizi?
Gli Schaum's e i Tecnos sono buoni eserciziari (per ingegneri), mica sono libri di teoria...
Mi sono lasciato prendere la mano con i libri di esercizi!

1) Algebra di Herstein
2) Algebra di Mac Lane birkhoff
Anch'io consiglio Herstein, mi ci sono trovato (e mi ci sto continuando a trovare, dato che sto continuando a usarlo) molto bene, e soprattutto mi piace lo "stile", il gusto del libro. Anche in versione italiana, non è un libro freddo o asettico, ma molto coinvolgente. Senti l'impegno profuso da Herstein per cercare di far capire le cose e trasmettere la passione per la materia.
Questa, almeno, è la mia opinione di questo libro.
Questa, almeno, è la mia opinione di questo libro.
"francescodd":
che ne pensate di questi due libri?
[...]
Il Franciosi-De Giovanni è il testo attualmente in uso nel corso di Algebra per i matematici della FedII (insomma a Napoli

Personalmente non l'ho mai usato, dato che ho seguito col prof. Giordano e non col De Giovanni; mi dicono che sia un libro abbastanza carino.
ciao io sono ancora alle prime armi. il mio prof ha consigliato alcuni libri tra cui quelli citati dicendo di preferire il may longobardi lezioni di algebra. dopo averlo comprato mi sono reso conto che è un libro veramente avanzato e che spiega le cose male e velocemente. lo sconsiglio a chiunque voglia imparare qualcosa.. l'algebra comunque secodno me va fatta bene a lezione, ci vuole qualcuno che ti appassioni se no è un po pesantella. ciao ciao
"ea2":
ciao io sono ancora alle prime armi. il mio prof ha consigliato alcuni libri tra cui quelli citati dicendo di preferire il may longobardi lezioni di algebra. dopo averlo comprato mi sono reso conto che è un libro veramente avanzato e che spiega le cose male e velocemente. lo sconsiglio a chiunque voglia imparare qualcosa.. l'algebra comunque secodno me va fatta bene a lezione, ci vuole qualcuno che ti appassioni se no è un po pesantella. ciao ciao
Per iniziare credo che l'Herstein sia il migliore.
Comunque a me piace anche l'Artin.