Le potenze dei dispari appartegono al sottoinsieme 3n+1
Curiosità... almeno per me...
Dividendo i numeri dispari in 3 sottoinsiemi:
- dispari multipli di 3
- dispari con forma 3n+1 (n pari)
- dispari con forma 3n+2 (n dispari)
Le potenze (maggiori di 1) dei numeri dispari (quelle del 3 escluse) appartengono tutte al sottoinsieme con forma 3n+1 (con n ovviamente pari).
Dimostrazione triviale.
Dividendo i numeri dispari in 3 sottoinsiemi:
- dispari multipli di 3
- dispari con forma 3n+1 (n pari)
- dispari con forma 3n+2 (n dispari)
Le potenze (maggiori di 1) dei numeri dispari (quelle del 3 escluse) appartengono tutte al sottoinsieme con forma 3n+1 (con n ovviamente pari).
Dimostrazione triviale.
Risposte
@primogramma: "Triviale" in italiano non è esattamente usato come sinonimo di banale (forse lo è, ma solo molto raramente in ambito letterario); piuttosto indica una cosa volgare, scurrile, sguaiata. Viene dal latino trivium, incrocio, luogo in cui le prostitute abitualmente adescavano i loro clienti...
Non credo che una dimostrazione possa essere definita triviale, dunque (a meno di non tradurre forzatamente una pagina di un libro inglese).
Non credo che una dimostrazione possa essere definita triviale, dunque (a meno di non tradurre forzatamente una pagina di un libro inglese).
Ops, yessa, you're right ! La contaminazione letteraria quì non è permessa...
Però mi aspettavo una tirata d'orecchi per non aver inserito la dimostrazione.
Non l'ho inserita perchè, essendo questa abbastanza semplice (se fatta ad esempio con il ragionamento sulla parità - disparità), potrebbe essere stimolante anche per un giovane studente delle medie inferiori.
Una domanda: questa proprietà era una cosa già nota ? E se si, dove si può scaricare un elenco completo di tutte le proprietà dei numeri ?
Ciao e grazie !
Però mi aspettavo una tirata d'orecchi per non aver inserito la dimostrazione.
Non l'ho inserita perchè, essendo questa abbastanza semplice (se fatta ad esempio con il ragionamento sulla parità - disparità), potrebbe essere stimolante anche per un giovane studente delle medie inferiori.
Una domanda: questa proprietà era una cosa già nota ? E se si, dove si può scaricare un elenco completo di tutte le proprietà dei numeri ?
Ciao e grazie !
"primogramma":Un po' ambizioso, eh?
dove si può scaricare un elenco completo di tutte le proprietà dei numeri ?

Un'osservazione: tutti i problemi del tipo che hai proposto sono risolti brillantemente dall'aritmetica modulare. Ti consiglio di darci un'occhiata.
Ciao.