Isomorfismo
Ciao a tutti e grazie in anticipo. Non riesco a dimostrare questa cosa:
Siano I e J due ideali frazionari allora:
I è isomorfo a J se e soltanto se I=xJ con x appartenente a K*
Siano I e J due ideali frazionari allora:
I è isomorfo a J se e soltanto se I=xJ con x appartenente a K*
Risposte
Il MathML non è una opzione.
$I ~= J iff I=xJ EE x \in K*$
Ciao! ti consiglio di provare prima un'implicazione poi l'altra.
Ti darei una mano, ma per questo mi puoi dare la tua definizione di ideale frazionario?
Ti darei una mano, ma per questo mi puoi dare la tua definizione di ideale frazionario?
Sia A un dominio di integrità e K il suo campo dei quozienti. Un sotto-A-modulo I di K si dice ideale frazionario di A se $EE a in A, a ne 0$ tale che $aI subseteq A$. Oppure equivalentemente I è un ideale frazionario $iff$ $I=xJ$ per qualche $x in K$ e qualche ideale $J subseteq A$. L'implicazione <= l'ho dimostrata però facendo vedere che sono isomorfi come A-moduli mentre credo (anche se non è specificato nell'esercizio) che si intende isomorfi come anelli.

essendo sottomoduli forse non sono neanche anelli secondo me l'isomorfismo è di $A-"moduli"$
per l'implicazione inversa potresti tensorizzare su A per K la successione $0->I->J->0$ ottenendo $0->I\otimes_A K->J\otimes_A K->0$ (se resta esatta non ho controllato) ma $I\otimes_A K=J\otimes_A K=K$
quindi hai un isomorfismo $K$-lineare di $K$ in se stesso che deve essere necessariamente la moltiplicazione per un suo elemento $x!=0$, e questo dovrebbe essere un elemento tale che $J=xI$. Non ho
controllato niente spero che ti dia almeno un idea, ciao
per l'implicazione inversa potresti tensorizzare su A per K la successione $0->I->J->0$ ottenendo $0->I\otimes_A K->J\otimes_A K->0$ (se resta esatta non ho controllato) ma $I\otimes_A K=J\otimes_A K=K$
quindi hai un isomorfismo $K$-lineare di $K$ in se stesso che deve essere necessariamente la moltiplicazione per un suo elemento $x!=0$, e questo dovrebbe essere un elemento tale che $J=xI$. Non ho
controllato niente spero che ti dia almeno un idea, ciao