Irriducibili in A[x]

saltimbanca
Ciao :)

Vorrei dimostrare che: "dato il polinomio $f in RR[x]$ di grado 1 o 2 con $Delta<0$ => irriducibile"

Riprendendo la definizione di irriducibile data so che: f è irriducibile se
1) $f!=0$
2) f non appartiene a $A[x]^(xx)$
3) f ha solo divisori impropri

Ricordo anche la definizione di divisore imporprio g con g|f: Dato l'anello A con unità e $f,g in A[x]$ diciamo g divisore improprio di f se $g in A[x]^(xx) or (g|f and f|g)$ ossia in altre parole $g in A[x]^(xx)$ or g è associato ad f.

Quest'ultima richiesta sfruttando l'ipotesi di un A campo diventa che:
Dato l'anello A con unità e $f,g in A[x]$ diciamo g divisore improprio di f se $g in A[x]^(xx)$ or esiste un $k in A[x]^(xx)=A^(xx)=A-{0} t.c. f=kg$ (ciò vuol di nuovo dire che g è associato ad f)

Ora, con queste nozioni non riesco a capire come dimostrare l'asserto iniziale, quesrto perché dovrei valutare diversi casi, poiché i possibili gradi di un g sono:

]] deg(g)=0 => qui non dovrei avere troppo problemi perché se $g!=0$ $g in RR[x]=RR^(xx)=RR-{0}$ essendo R campo. Non so però nel caso $g=0$ cosa dire.
]] deg(g)=1, deg(f)=1 qui ho problemi perché sicuramente $g !in RR[x]^(xx)$ poiché non è polinomio costante (siamo in un campo, e tutti gli invertibili di un dominio di integrità sono i polinomi costanti), dovrei quindi dimostrare che questo implica[nota]infatti come dicevo diciamo g divisore improprio di f se $g in A[x]^(xx) or (g|f and f|g)$ che è logicamente equivalente a $g !in A[x]^(xx) => (g|f and f|g)$[/nota] che g è associato a f cioè che g|f e f|g ma in generale ovviamente non è vero perché potrei avere f=x+1 e g=x+3. Quindi non so come fare
]] deg(g)=1, deg(f)=2 problemi simili a prima
]] deg(g)=2, deg(f)=2 anche qui non so come muovermi.

Ringrazio chiunque mi portà e vorrà aiutare :D

Risposte
hydro1
Hint: se un polinomio $h$ non è irriducibile, è il prodotto di due polinomi $f,g$ di grado positivo. Qual è il grado di $h$ rispetto ai gradi di $f,g$?

saltimbanca
EDIT

Uhm allora io so che in A anello con unità in generale $deg(f*g)<=deg(f)+deg(g)$ se A dominio vale l'uguaglianza, non ho mai dimostrato nulla nel caso h riducibile.

Devo dire che non mi viene in mente nulla di molto sensato inerente al caso... :smt012

Ho pensato che

$g !in R[x]^(xx)$ quindi $deg(g)=1 and (g∤h and h∤g)$ idem per f
e che
$(g|hand h|g) and g !inR[x]^(xx)$ idem per f

Negando la definizione di improprio (se non improprio => non irriducibile) ma non ne traggo molti benefici sui deg mi vengono solo mille sottocasi

hydro1
Scusami eh ma vuoi dimostrare che $h$ di grado 1 è irriducibile. Supponi che non lo sia. Allora $h=fg$ con $\deg f,\deg g>0$. Mi sembra ovvio concludere da qua, dal momento che $\mathbb R$ è un campo.

saltimbanca
Ma certo questo sì, ma io stavo cercando di capire perché "dato il polinomio f∈R[x] di grado 1 o 2 con Δ<0" cioè la dimostrazione completa anche sul grado 2.

PEnso mi sfugga qualche risultato, perché come dicevo ho solo le definizioni di cui sopra.

hydro1
"saltimbanca":
Ma certo questo sì, ma io stavo cercando di capire perché "dato il polinomio f∈R[x] di grado 1 o 2 con Δ<0" cioè la dimostrazione completa anche sul grado 2.

PEnso mi sfugga qualche risultato, perché come dicevo ho solo le definizioni di cui sopra.

Fai un bel respiro e pensa attentamente a questo post

"hydro":
Scusami eh ma vuoi dimostrare che $ h $ di grado 1 è irriducibile. Supponi che non lo sia. Allora $ h=fg $ con $ \deg f,\deg g>0 $. Mi sembra ovvio concludere da qua, dal momento che $ \mathbb R $ è un campo.

Cosa cambia se il grado di $h$ è 2?

saltimbanca
Dopo averci pensato un po' e averci sbattuto la testa cercando sempre più generalizzazioni credo che la faccenda stia così (chiedo se possibile una correzione perché non so se ho detto cose sesate o meno -sono mie ricostruzioni sia asserti che dimostrazioni annesse-):

A) Tutti i polinomi di grado 1 a coeffcienti in un campo sono irriducibili.
DIM:
scirivo il polinomio h come prodotto di polinomi: $h(x)=f(x)*g(h)$, poiché campo $deg(g)=1=deg(f)+deg(g)=1+0$ e proprio perché campo $g in A^(xx)$ e come dimostrato nel post di apertura se ho un polinomio g costante e invertibile che "collega f a h" allora f è divisore improprio di h => f,g sono sempre divisori impropri (ossia tutti i divisori sono impropri) => h irriducibile

B) Un polinomio $h$ con $deg(h)>1$ che abbia una radice $k in A$ (campo) è sempre riducibile.
DIM:
Se ha radice in A per ruffini $h(x)=g(x)*(x-k)$ il fatto che sia campo rende come detto vero che $deg(h)=n=deg(g)+deg(x-k)=(n-1)+1$ insomma sia g che (x-k) hanno grado maggiore di zero (quindi non verificano $g in A^(xx)$ e $(x-k) in A^(xx)$ inoltre sebbene $g|h and (x-k)|h$ ho che $h$ non divide $g$ e $h$ non divide $(x-k)$ quindi non sono divisori impropri => h non è irriducibile => h riducibile

C) sia h polinomio di grado 2 o 3 (in un campo A). Se h è riducibile => ha radice in A
DIM:
sia deg(h)=2 o 3 [due casi seguenti]

- $deg(h)=2 = deg(f)+deg(g)=1+1$ non ho altri casi possibili (poiché se fosse deg(f)=2 e deg(g)=0 avrei che g è associato a h e f è associato a h impossibile perché sarebbe irriducibile contro l'ipotesi)

- similmente $deg(h)=3$ impone di avere $3=deg(f)+deg(g)=2+1$ oppure $3=deg(f)+deg(g)+deg(r)=1+1+1$

Osservando quanto scritto ci si accorge che ho sempre un fattore di grado 1 (per ruffini) <=> ho una radice k in A (campo)

il fattore di grado 1 è infatti del tipo (x+c)=(x-k) con c=-k'

Corollario di C: sia h polinomio di grado 2 o 3 (in un campo A). Se non ho radici in A => h è non irriducibile (ossia è riducibile)
DIM: basta fare la contronominale di C).

Dopo molti edit spero di essere giunta alla conclusione cercata :oops:

hydro1
:smt023

saltimbanca
E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta :-D. Ti ringrazio per il clamoroso ed enorme aiuto uniti alla tua pazienza.

Però appena ho cantato vittoria al primo esercizio mi sono già incagliata, più che altro stavo lavorando in Z[x] quindi tutto il lavoro che ho fatto su rimane parzialmente inutile.
Mi trovo di fronte a una cosa del genere: $f(x)=(x^2+1)(x^2-3)(x+2)$ ebbene il Prof. afferma essere scomposto in irriducibili, mi ha fatto sorgere delle questioni:

1) il ragionamento sul grado 1 non mi dovrebbe cambiare granché perché sono comunque in un dominio quindi poco male.

2) ma sul grado due ho sfruttato a piene mani l'essere in un campo. Quindi come diamine fa a dire che è scomposto in irriducibili così a colpo d'occhio. Io mica ho capito. :x Prevedo altre ore a tirar giù idee come sopra :lol:

hydro1
Non c’è bisogno di molte altre idee: se un polinomio monico è riducibile in $\mathbb Z[x]$, lo è anche in $\mathbb Q[x]$.

saltimbanca
"hydro":
Non c’è bisogno di molte altre idee: se un polinomio monico è riducibile in $\mathbb Z[x]$, lo è anche in $\mathbb Q[x]$.

Cioè sostanzialmente sftutto: polinimio riducibile in Z[x]=> riducibile in Q[x] quindi al "contrario"
se polinomio è IRriducibile in Q[x] => IRriducibile in Z[x]. (sotto hp monico)
Quindi pragmaticamente in un esercizio se trovo una scomposizione irriducibile in Q[x] con i mezzi dei "teoremi" del post sopra, sono sicura di averli trovati anche per Z[x].

Ho be compreso? :D

hydro1
Sì esatto. E' vero anche il viceversa: se un polinomio monico è irriducibile in $\mathbb Z[x]$ lo è anche in $\mathbb Q[x]$, è il cosiddetto lemma di Gauss, ma la dimostrazione è meno banale di quello che ho scritto sopra.

saltimbanca
grazie mille ancora, vedo di guardarlo :D

aritmetico
Scusate se mi intrometto ma vorrei chiedere una piccola delucidazione su questo punto, dato che sto preparando algebra 1 e sto affrontando proprio oggi i polinomi.

"saltimbanca":

A) Tutti i polinomi di grado 1 a coeffcienti in un campo sono irriducibili.
DIM:
scirivo il polinomio h come prodotto di polinomi: $h(x)=f(x)*g(h)$, poiché campo $deg(g)=1=deg(f)+deg(g)=1+0$ e proprio perché campo $g in A^(xx)$ e come dimostrato nel post di apertura se ho un polinomio g costante e invertibile che "collega f a h" allora f è divisore improprio di h => f,g sono sempre divisori impropri (ossia tutti i divisori sono impropri) => h irriducibile

in un esempio concreto del genere: $f(x)=3x+3$ in $Q[x]$
essendo in un campo e di grado 1 è già una scomposizione in irriducibili.
Tuttavia potrei riscrivere $f(x)=3(x+1)$ ed essendo $3$ invertibile e $(x+1)$ associato a $f(x)=3x+3$ (uno divide l'altro e viceversa) dovrei dire che ho trovato $g=3$ e $h=x+1$ e $f=gh$ e scomposta in irriducibili quindi è o $3x+3$ oppure $3(x+1)$.
Ma la scomposizione è unica, non capisco cosa sbaglio nella mia considerazione.

hydro1
La scomposizione è unica a meno di invertibili. Vuol dire che se hai due fattorizzazioni $f=f_1^{r_1}\ldots f_n^{r_n}$ e $f=g_1^{s_1}\ldots g_m^{s_m}$ con gli $f_i$ e i $g_j$ irriducibili, allora $m=n$ e, a meno di permutare i fattori, $r_i=s_i$ per ogni $i$ e $f_i$ e $g_i$ sono associati per ogni $i$.

aritmetico
In effetti avevo preso un abbaglio con il teorema fondamentale dell'aritmetica, non consideravo però che c'era un legame di fattori associati a meno di riordino (cioè c'è un invertibile di mezzo che lega due fattori a dx e sx).

Però c'è una cosa che non ho ben capito nel caso che porto: io ho $3(x+1)=3x+3$ quindi x+1 è associato in effetti a 3x+3. Ma l'altro fattore, che è un onestissimo irriducibile: 3 a cosa è associato?
Mi sembra di avere $f_1f_2=g_1$, ma m=n come giustramente dici, devo sbagliare qualcosa.

hydro1
$3$ non è affatto irriducibile. Le unità non sono irriducibili per definizione.

aritmetico
Che asino, hai ragione ecco dove sbagliavo. Quindi in sostanza la scomposizione in Q in irriducilili è solo $3x+3$ in realtà non ne esiste, in questo esempio specifico, una seconda scrittura $x+1$.
Spero di non aver detto stupidaggini ora.

Vorrei chiederti un'ultima cosetta prima di levarmi dalle scatole, se posso :)

Come dicevate sopra è utile il passaggio da Q a Z e viceversa con il lemma di gauss, tuttavia non capisco per nulla una cosa: la scomposizione in irriducibili è definita su campi, quindi perché si fattorizza in irriducibili su Z? nessuno garantisce l'esistenza (il teorema è appunto per campi e Z non lo è)
Però seguendo il mio esempio riportato $f(x)=3(x+1)$ il proff dice che è una scomposizione in irriducibili (ma ripeto non siamo in un campo quindi perché mai dovrebbe esserci?).
In ogni caso non riesco poi a capire perché 3 sia irriducibile in Z, sappiamo che è diverso da zero e va bene, che non appartiene agli invertibili, però non capisco come provare che ha solo divisori impropri il 3 , in generale 3|a e a|3 non è vero (non direi che è improprio).
Invece (x+1) essendo irriducibile in Q[x] -> irriducibile in Z[x] essendo monico.

Grazie mille per l'aiuto, che fortuna aver trovato questa discussione. vera seredipità!

hydro1
Se $A$ è un UFD, anche $A[x]$ lo è. Quindi anche in $\mathbb Z[x]$ ogni polinomio si fattorizza in irriducibili in maniera essenzialmente unica. E comunque anche se $A[x]$ non è un UFD questo non implica che tu non possa fattorizzare un qualche polinomio particolare come prodotto di irriducibili, quindi non vedo quale sia il problema. $3$ è irriducibile in $\mathbb Z[x]$ per definizione: se $f(x)|3$ deve essere necessariamente $\deg f=0$, ma $3$ è primo in $\mathbb Z$ quindi deve essere $f=\pm 1$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.