Intersezione di due relazioni di equivalenza
"Dimostrare che l'intersezione di due relazioni di equivalenza su uno stesso insieme è ancora una relazione di equivalenza"
Cosa si intende per intersezione di due relazioni di equivalenza?
Cosa si intende per intersezione di due relazioni di equivalenza?
Risposte
Per esempio nell'insieme di tutte le persone del mondo l'intersezione delle relazioni "avere la stessa età" e "avere lo stesso nome" è:
"Avere la stessa età e lo stesso nome".
"Avere la stessa età e lo stesso nome".
Una relazione tra $X$ e $Y$ è un sottoinsieme di $X\times Y$. Se me ne dai due, diciamo $R,S$, io te le interseco in $R\cap S$.
Quindi avendo due generiche relazioni d'equivalenza $R$ ed $S$ su di uno stesso insieme $N$,
Come si dimostra che anche $R nn S$ è d'equivalenza?
Ho pensato di fare così:
Dato che $AAx inN$, $xRx$ e $xSx$ allora la proprietà riflessiva è valida anche nell'intersezione $RnnS$.
Facendo così anche per la proprietà simmetrica e transitiva si dimostra che $R nn S$ è d'equivalenza.
Ma non mi convince questo metodo.
Ho pensato di fare così:
Dato che $AAx inN$, $xRx$ e $xSx$ allora la proprietà riflessiva è valida anche nell'intersezione $RnnS$.
Facendo così anche per la proprietà simmetrica e transitiva si dimostra che $R nn S$ è d'equivalenza.
Up
"frak27":
Quindi avendo due generiche relazioni d'equivalenza $R$ ed $S$ su di uno stesso insieme $N$,
Ho pensato di fare così:
Una relazione è di equivalenza se contiene la diagonale, se è fissata dall'inversione delle coordinate e se vale la proprietà di transitività; le prime due cose sono chiaramente stabili per intersezione (se $\Delta \subseteq R,S$ allora $\Delta\subseteq R\cap S$), e la terza si fa a mano: supponi che $(x,y),(y,z)\in R\cap S$; allora $(x,z)$ sta in $R$, e anche in $S$).
Grazie @killing_buddha