Intersezione 2 fuzzy set
Ciao ragazzi
ho 2 fuzzy set di questo tipo
f(x)= ((p-x)/p)^2 per x<=p e 0 per x>p
g(y)= ((k-y)/k)^2 per y<=k e 0 per y>k
Ora visto che compaiono in un IF del tipo IF f(x) AND g(y)
PRESUMO che devo compiere l'intersezione tra 2 set fuzzy e in particolare tramite prodotto algebrico.
Quindi kiedo come si fa a compiere questa intersezione tramita prodotto algebrico???
io una mezza idea ce lo... ossia quella di fare il prodotto tra i 2 valori che escono fuori dalla f(x) e g(y) ma nn ne sono sicuro
cmq mi appello a voi dei della matematica
ps se nn mi sono spiegato bene vi prego di dirmelo
grazie ciao a tutti
ho 2 fuzzy set di questo tipo
f(x)= ((p-x)/p)^2 per x<=p e 0 per x>p
g(y)= ((k-y)/k)^2 per y<=k e 0 per y>k
Ora visto che compaiono in un IF del tipo IF f(x) AND g(y)
PRESUMO che devo compiere l'intersezione tra 2 set fuzzy e in particolare tramite prodotto algebrico.
Quindi kiedo come si fa a compiere questa intersezione tramita prodotto algebrico???
io una mezza idea ce lo... ossia quella di fare il prodotto tra i 2 valori che escono fuori dalla f(x) e g(y) ma nn ne sono sicuro
cmq mi appello a voi dei della matematica
ps se nn mi sono spiegato bene vi prego di dirmelo
grazie ciao a tutti
Risposte
perdona la mia ignoranza e la mia poca immaginazione ma 'fuzzy set' cioè??
figurati sono io ke sono ignorante.... cmq ho risolto grazie a lei (ki se no??)
alla fine mi sono fatto impaurire dai paroloni non è altro ke il prodotto tra i 2 valori ke restituiscono le funzioni fuzzy set
cmq le fuzzy set sono un set di funzioni ke restituiscono un valore tra 0 e 1... in poke parole nella logica fuzzy nn vale piu la logica binaria vero falso, freddo caldo ma una serie di valori intermedi ke stanno a indicare tiepido ad esempio (0,5)...
e un po difficile in 2 parole da spiegare
alla fine mi sono fatto impaurire dai paroloni non è altro ke il prodotto tra i 2 valori ke restituiscono le funzioni fuzzy set
cmq le fuzzy set sono un set di funzioni ke restituiscono un valore tra 0 e 1... in poke parole nella logica fuzzy nn vale piu la logica binaria vero falso, freddo caldo ma una serie di valori intermedi ke stanno a indicare tiepido ad esempio (0,5)...
e un po difficile in 2 parole da spiegare

"flosfloris":
in poche parole nella logica fuzzy non vale piu la logica binaria vero-falso, freddo-caldo... ma una serie di valori intermedi ke stanno a indicare tiepido ad esempio (0,5)...
e un po difficile in 2 parole da spiegare![]()
Insomma in Logica Sfumata (in english, Fuzzy Logic) si introducono delle funzioni di verità che restituiscono diversi gradi di verità per le "proposizioni" cui sono applicate rispetto ai Classici 0 ed 1. Ne so pochissimo, ma mi sono sempre proposto di approfondire un po' l'argomento: che libro stai usando flosfloris?
N.B.: I politici italiani usano molta Logica Sfumata.

sto studiandoi da internet a dire la verità... si trova veramente un sacco di roba e anke ben fatta dal mio modestissimo punto di vista...
Io su google ho trovato questo:
http://www.doc.ic.ac.uk/~nd/surprise_96 ... ysets.html
Praticamente a quelle funzioni $f(x)$ e $g(y)$ vengono associate figure, meglio dire aree.
http://www.doc.ic.ac.uk/~nd/surprise_96 ... ysets.html
Praticamente a quelle funzioni $f(x)$ e $g(y)$ vengono associate figure, meglio dire aree.
per ogni coppia di x e y il risultato di IF f(x) AND g(y) è il minimo tra f(x) e g(y).
"luca.barletta":
per ogni coppia di x e y il risultato di IF f(x) AND g(y) è il minimo tra f(x) e g(y).
nn per forza.. mi spiego meglio...
A quanto dicono le mie fonti in caso di intersezione ci sono vari metodi:
minimo, prodotto algebrico, bounded sum, drastic product....