Insiemi potenza

oxidojack
ciao a tutti
vorrei chiarire un dubbio sul insieme potenza o insieme delle parti..
A = {∅, {∅}, 0}
Descrivere estensionalmente e intensionalmente ℘(A)

la soluzione intensionale non dovrebbe essere: ℘(A) = {∅, {∅}, {{∅}} ,{0},{ {∅, {∅}, 0} }

com'è quella estensionale invece?
grazie mille

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve oxidojack,

"oxidojack":
ciao a tutti
A = {∅, {∅}, 0}

la soluzione intensionale non dovrebbe essere: ℘(A) = {∅,{∅},{{∅}},{0},{{∅,{∅},0}}

grazie mille

bhè è molto semplice :wink: :wink: , dato l'insieme $A={∅,{∅},0}$ allora $℘(A)={X|X sube A}$ :smt023 , cioè è la definizione stessa di insieme potenza, o almeno lo è per me...

Cordiali saluti

P.S.=Nei miei studi non ho mai fatto distinzione tra questi tipi di scrittura... anche perchè la scrittura per elencazione è facilmente "deducibile" da quella per proprietà caratteristica.. e quindi l'unica scrittura che introducevo era quest'ultima.. :-D

gundamrx91-votailprof
"oxidojack":
ciao a tutti
A = {∅, {∅}, 0}

la soluzione intensionale non dovrebbe essere: ℘(A) = {∅, {∅}, {{∅}} ,{0},{ {∅, {∅}, 0} }

grazie mille

La definizione estensiva di un insieme avviene, come dice il nome stesso, per esteso: cioè indichi tutti gli elementi che definiscono l'insieme (come hai indicato per l'insieme [tex]A[/tex]).
La definizione intensiva di un insieme invece la si usa quando l'insieme contiene molti elementi, per cui non è agevole elencarli tutti, allora si usa indicare l'insieme in base ad una proprietà che "descrive" gli elementi, come citava Garnak :wink:

Piuttosto, se non ho preso un abbaglio, dovresti verificare quanti sottoinsiemi puoi formare da un insieme che contiene [tex]3[/tex] elementi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.