Insiemi
mi renderebbe più facile la vita per una dimostrazione sapere che
$su$$p(A+B)=supA+supB$
è così vero?
però non riesco a dimostrarlo in modo bello... cioè la mia dimostrazione è questa:
se $A+B$ è la somma di tutti gli elementi di A con B allora, detto $alpha$ il sup di A e $beta$ il sup di B, allora $su$$p(A+B)$=$alpha+beta$ da cui segue la tesi.
è giusto?
$su$$p(A+B)=supA+supB$
è così vero?
però non riesco a dimostrarlo in modo bello... cioè la mia dimostrazione è questa:
se $A+B$ è la somma di tutti gli elementi di A con B allora, detto $alpha$ il sup di A e $beta$ il sup di B, allora $su$$p(A+B)$=$alpha+beta$ da cui segue la tesi.
è giusto?
Risposte
Perdonami ma quella che hai scritto a mio parere non è una dimostrazione

"Martino":
Perdonami ma quella che hai scritto a mio parere non è una dimostrazione
infatti è una cosa qualitativa più che una dimostrazione...
giusto per rendermi conto che esiste la regola

come sarebbe una dimostrazione ben fatta?

Ovviamente stiamo parlando di sottoinsiemi di $RR$ (vero?)
In tal caso...
Che $\alpha+\beta$ sia un maggiorante è facile. Per mostrare che non è strettamente maggiore di sup(A+B), potresti assumere ciò per assurdo e prendere un elemento c strettamente compreso tra sup(A+B) e $\alpha+\beta$, quindi costruire un opportuno elemento di A+B che sia maggiore di c.
In tal caso...
Che $\alpha+\beta$ sia un maggiorante è facile. Per mostrare che non è strettamente maggiore di sup(A+B), potresti assumere ciò per assurdo e prendere un elemento c strettamente compreso tra sup(A+B) e $\alpha+\beta$, quindi costruire un opportuno elemento di A+B che sia maggiore di c.
grazie dello spunto
a presto
ora ci pesno
grazie
ciaooo

a presto
ora ci pesno
grazie
ciaooo