Insiemi......

Ingegnerepersbaglio
Ciao a tutti....sono nuovo di quimi servirebbe man forte per quanto riguarda un esercizio d'insiemistica:
66 studenti d'ingegneria sostengono durante l'appellodi ottobre gli esami di Fisica, Geometria ed Analisi. Si sa che:
17 passano in tutt'e tre
26 solo fisica e geometria
10 solo analisi e fisica
30 solo in 2 materie
40 solo analisi
39 solo in fisica
6 solo una materia

Si chiede:
quanti vengono bocciati in tutte le materie?
Quanti bocciati in fisica? Quanti in geometria? :lol: :lol: :lol:

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Scusa non ho ben capito il testo.

Se 40 passano solo analisi e 39 passano solo fisica, evidentemente il numero di studenti dev'essere almeno 40+39 = 79. No?
Ho capito male?

Ingegnerepersbaglio
E' proprio quello il problema...... :cry: :cry: Non so proprio dove metter mani perchè in qualsiasi modo provi supero sempre i 66 di partenza!!!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non è che intendevi dire

solo 40 analisi
solo 39 fisica

vero? Allora la questione è diversa..

Gaal Dornick
Probabilmente ti conviene fare un disegno con Eulero Venn..dovrebbe venire semplice..

Sto provando a farlo..ma sei sicuro che gli studenti totali siano 66?

Ingegnerepersbaglio
Ho copiato la traccia così com'era scritta........Credo anch'io che sia sbagliata........

Gaal Dornick
ok proviamoci mettendo tutti i "solo" davanti al numero:
non è possibile che "solo 10 superano analisi e fisica", visto che 17 superano tutt'e tre!
quindi penso sia sbagliata proprio totalmente la traccia

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Gaal Dornick":
ok proviamoci mettendo tutti i "solo" davanti al numero:
non è possibile che "solo 10 superano analisi e fisica", visto che 17 superano tutt'e tre!
quindi penso sia sbagliata proprio totalmente la traccia

La stessa cosa che ho appena pensato io :-D :-D

Ingegnerepersbaglio, sei sicuro al cento per cento che la traccia è quella? (scusa la domanda :) )

Ingegnerepersbaglio