Insieme ordinato (R, <=). Che tipo di relazione?

Goal007
Non ho capito la relazione di questo esercizio e di conseguenza non posso tracciare il diagramma. Qualcuno me la spiegherebbe?
grazie !

Risposte
Goal007
si può fare up? Nel caso non si possa fare mi scuso, potete eliminare questo messaggio

hamming_burst
Ciao,
la prima definizione della relazione rappresenta l'uguaglianza, sono il relazione solo se x=x perciò a<=a ...
la seconda rappresenta l'elemento bottom: a<=x perciò a<=b, a<=c ...
la terza l'elemento top
l'ultima è una singola relazione che non ha bisogno di spiegazione.

il diagramma e la dimostrazione di reticolo, vengono da se.

perplesso1
si può fare dopo 24 ore :smt023 Mi limito a darti dei suggerimenti... questo è il diagramma

[tex]\xymatrix { & f \ar@{-}[dl] \ar@{-}[d] \ar@{-}[dr] & \\ b \ar@{-}[ddr] & c \ar@{-}[dd] & e \ar@{-}[d] \\ & & d \ar@{-}[dl] \\ & a & }[/tex]

b) sai darmi la definizione di reticolo ? ti dice niente il fatto che l'insieme è finito e che possiede massimo e minimo?

c) due elementi $x,y$ sono complementari se $i nf{x,y} = a$ (il minimo) e $s up{x,y} = f$ (il massimo). Sai elencarmi ad esempio i complementi di $b$ ?

d) un reticolo distributivo è in particolare unicamente complementato cioè ogni elemento possiede al massimo un solo complemento. Quanti sono i complementi di $b$ ? se rispondi al punto c) hai praticamente già risposto anche al punto d)

e) ogni reticolo di Bool è distributivo, ma il nostro reticolo è distributivo? No, quindi non è neanche di Bool. Come dire che se rispondi a d) hai risposto a e) ...

EDIT: scusa hamming non avevo visto la tua risposta, stavo gia inviando...

hamming_burst
[ot]
"perplesso":

EDIT: scusa hamming non avevo visto la tua risposta, stavo gia inviando...

ciao perplesso,
no problemo, hai fatto un lavoro un po' più dettagliato :D[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.