Info su qualche libro di algebra binaria e logica
ciao
ho trovato per caso questo sito
sto cercando qualche libro di logica che spieghi come avvengono i calcoli nei computer
tipo se io chiedo al computer di farmi una moltiplicazione * 4, il computer prabibilmente al posto di fare una moltiplicazione fara' uno shift..
se gli chiedo di calcolare il modulo a seconda dei casi fara' un And e cosi' via
sto cercando qualche libro che tratti queste cose in modo non troppo teorico ma soprattutto non in modo troppo superficiale..
cioe' non mi interessa un libro che spieghi agli uomini come fare un calcolo, cerco un libro che vorrebbe spiegare a un computer come effettuare i calcoli
esiste qualche libro del genere?
grazie
ho trovato per caso questo sito
sto cercando qualche libro di logica che spieghi come avvengono i calcoli nei computer
tipo se io chiedo al computer di farmi una moltiplicazione * 4, il computer prabibilmente al posto di fare una moltiplicazione fara' uno shift..
se gli chiedo di calcolare il modulo a seconda dei casi fara' un And e cosi' via
sto cercando qualche libro che tratti queste cose in modo non troppo teorico ma soprattutto non in modo troppo superficiale..
cioe' non mi interessa un libro che spieghi agli uomini come fare un calcolo, cerco un libro che vorrebbe spiegare a un computer come effettuare i calcoli
esiste qualche libro del genere?
grazie
Risposte
Per sapere solo come un calcolatore elettronico fa i calcoli, ti consiglio di cercare su google informazioni riguardo alla progettazione di ALU e di FPU, che sono loro le due reti logiche che fanno i calcoli all'interno dell'elaboratore.
Intendi un libro tipo Hacker's delight? Comunque dipende da che processore e che compilatore usi. Se al processore dici di fare la moltiplicazione di due registri in cui nel secondo c'é 4 questo NON farà uno shift: i circuiti che eseguono le istruzioni sono fissati per la maggiorparte dei dispositivi. Alcuni tipi di calcoli a cui tu fai riferimento solo "eventualmente" ottimizzazione da compilatore o da programmatore esperto, ma non sempre sono ottimali (dipende da che architettura stai usando).
Evidenzierei che la moltiplicazione per 4 si fa con lo shift solo con gli unsigned.
Evidenzierei che la moltiplicazione per 4 si fa con lo shift solo con gli unsigned.
Intendi un libro tipo Hacker's delight?
l'ho visto un po' quel libro ma non e' quello che cerco
faccio un esempio tanti anni fa fare lo shift e' assai piu' veloce che fare l'operazione di moltiplicazione (es. mul) poi pare che l'operazione sia stata migliorata di molto e la differenza si e' ridotta..
mi piacerebbe capire che succede dietro le quinte, dietro le istruzioni asm..
cerco per esempio qualche libro che spiega come viene fatta un'addizione usando la logica e argomenti del genere, con esempi pratici
Immagino tu abbia qualche conoscenza di base di elettronica digitale e di come quindi siano implementati i circuiti.
Riguardo ai calcoli direi che forse questo possa contenere ciò che cerchi, puoi tra l'altro scaricare qualche versione preliminare. Penso che la sezione non sia proprio la più appropriata, probabilmente è più da informatica o analisi numerica.
Un'alternativa possono essere questo o questo. Penso che qualcosa ci sia nella bibbia della programmazione.
Forse questo può esserti utile ma mi sembra meno indirizzato verso il tuo scopo.
Riguardo ai calcoli direi che forse questo possa contenere ciò che cerchi, puoi tra l'altro scaricare qualche versione preliminare. Penso che la sezione non sia proprio la più appropriata, probabilmente è più da informatica o analisi numerica.
Un'alternativa possono essere questo o questo. Penso che qualcosa ci sia nella bibbia della programmazione.
Forse questo può esserti utile ma mi sembra meno indirizzato verso il tuo scopo.