Induzione matematica...

maurer
Probabilmente è una domanda stupida. Su Wikipedia ho trovato questo enunciato per il principio della discesa infinita: "sia ${a_n} \subseteq NN$ una successione debolmente crescente. Allora è definitivamente costante."
Ora, questa affermazione è secondo palesemente falsa: basta considerare la successione $1 1 2 2 3 3...$ che è largamente crescente ed illimitata.
Oppure, basta anche $a_n=n$. In ogni caso, no è che anche secondo voi all'enunciato va aggiunta l'ipotesi $a_n$ superiormente limitata???
Oppure che la successione sia decrescente...

Risposte
dissonance
"maurer":

Oppure, basta anche $a_n=n$. In ogni caso, no è che anche secondo voi all'enunciato va aggiunta l'ipotesi $a_n$ superiormente limitata???

E si, per forza. "Debolmente crescente" che significa? Se intendi dire, come credo, crescente non (necessariamente) in senso stretto, allora è chiaramente così. Per dimostrarlo io direi (a grandi linee): la successione è limitata superiormente, quindi il suo sup è anche il suo limite. Scegliendo $epsilon=1/2$ nella definizione di limite si vede che la successione è definitivamente costante, uguale al sup. Questa è una dimostrazione di tipo analitico, volendo se ne possono trovare di altra natura.

maurer
Grazie dissonance. Sì, "debomente crescente" credo proprio che significhi crescente non in senso stretto. La proposizione riportata su Wikipedia è palesemente sbagliata...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.