Induzione insieme delle parti

Sk_Anonymous
Salve scusate per piacere
qualcuno potrebbe postarmi in maniera chiara come si dimostra per induzione(prima forma)
che l'insieme delle parti di un insieme |A|=n è uguale a 2^n
io su quelle trovate su internet non ci ho capito molto
grazie attendo

Risposte
_prime_number
Io non capisco cosa scrivi. La punteggiatura e le declinazioni verbali non sono un optional in italiano.

Paola

Sk_Anonymous
la tavola di verità dell unione disgiunta in maniera pratica, si puo riferire allo XOR?

Rggb1
@Gauss1991
Nemmeno io riesco a comprendere la domanda... cosa intendi esattamente con "la tavola di verità dell'unione disgiunta"? Puoi fare (forse) un esempio?

@prime_number
Ho riletto la dimostrazione: mi sa che è proprio errata... Effettivamente l'autore si è un po' complicato la vita; si può dimostrare in un modo molto più semplice.

Sk_Anonymous
rggb come l unione corrisponde alla tavola di verità dell or logico
l unione disgiunta puo corrispondere alla tavolta di verita dello xor??

_prime_number
No, lo XOR corrisponde alla differenza simmetrica. L'unione disgiunta non è un operatore logico, è solo un modo particolare di scrivere l'unione, che corrisponde invece all'OR.

Paola

Sk_Anonymous
ok grazie..
cmq io ho fatto un esempio della tua dimostrazione guarda qui:
sia A={a,b,c} con n+1 elementi(c)
P(A)={0,{a},{b},{a,b}} U {{a,c},{c,},{b,c},A}
ora sappiamo che la prima parte contiene tutti i sottinsiemi di A in cui non ci sia l'elemento 'c'
mentre la seconda parte contiene tutti i sottinsiemi di A in cui ci sia l'elemento 'c'
e fin qui tutto ok
ora come ragiono sulle cardinalità?

_prime_number
Io vedo $c$ in entrambe le tue suddivisioni :).

Sulle cardinalità, se ti riferisci alla dimostrazione, non devi ragionare nulla, perché usi l'ipotesi induttiva. Il trucco sta, avendo un insieme con $n+1$ elementi, nel cercare di ricreare una situazione in cui ne hai $n$, numero per il quale sai che ciò che vuoi provare si avvera.

L'induzione si usa sempre così, devi trovare il modo di ricondurti all'ipotesi induttiva.

Paola

Sk_Anonymous
ok ho modificato i due insiemi. pero non ho capito il discorso che hai fatto dopo
cioe tu in pratica hai che nella prima parte hai l insieme delle parti di A={a,b} che per ipotesi induttiva è uguale a 2^n intendo questa come prima parte:
P{A}={0,{a},{b],{a,b}} giusto?
e nella seconda parte??

_prime_number
Vediamo numericamente cosa succede. Prendiamo $n=2$ e supponiamo di sapere che è vera la tesi. Ora vediamo cosa accade per $n+1=3$.
$A={a,b,c}$
[tex]\mathcal{P}(A)=\{\emptyset, \{a\},\{b\},\{a,b\}\}\amalg \{\{c\}, \{a,c\},\{b,c\},\{a,b,c\}\}[/tex]
Come vedi entrambi questi due sottoinsiemi di $\mathcal{P}(A)$ hanno $2^n=2^2=4$ elementi, come previsto dalla nostra ipotesi induttiva.

Paola

Sk_Anonymous
"prime_number":
La dimostrazione del pdf mi sembra anche imprecisa a dire il vero.

Ma gli insiemi del tipo ${X\subset A : a_{n+1}\in X}$ sono fatti nel seguente modo: $a_{n+1}$ ha presenza fissa in essi, mentre gli altri elementi sono presi in tutti i modi e numeri possibili da $A':={a_1,...,a_n}$. Quindi si può dire che esiste una corrispondenza biunivoca tra $\mathcal{P}(A')$ e ${X\subset A : a_{n+1}\in X}$, e questo implica anche che questi ultimi 2 insiemi hanno stessa cardinalità, che è pari a $2^n$ per ipotesi induttiva.

Paola

l ho capito il ragionamento, ma non riesco a capire cosa vuoi dire con questa cosa..
di quali due insiemi parli, non stai parlando dell sottoinsieme dell insieme delle parti che contiene tutti gli elementi compreso {c} in questo caso?

_prime_number
Intendi che non capisci di chi parlo quando dico "questi ultimi 2 insiemi"?
Se è così, intendevo $\mathcal{P}(A')$ e ${X\subset A: a_{n+1}\in X}$

Paola

Sk_Anonymous
da quanto ho capito io in questo intero periodo tu dici semplicemente che il sottinsieme di P(A) che contiene tutti gli elementi an+1 ha cardinalita 2^n?

Sk_Anonymous
ma poi tu dici
mentre gli altri elementi sono presi in tutti i modi e numeri possibili da A':={a1,...,an}
quali altri elementi.. in quest osottinsieme ci sono solo gli elementi in cui c è {c}..
questi altri elementi quali sono?

_prime_number
Il fatto è che quel sottoinsieme delle parti è fatto da insiemi del tipo ${a_{n+1}, c_1,...c_k}$ con $c_1,...,c_k \in {a_1,...a_n}$ e $k$ qualsiasi, $0\leq k\leq n$.
Anche dall'esempio numerico che ti ho fatto prima vedi chiaramente come i due sottoinsiemi in cui dividi l'insieme delle parti siano estremamente simili. Uno è fatto da certi sottoinsiemi di $A$, l'altro dagli stessi identici sottoinsiemi a cui però hai aggiunto l'elemento $a_{n+1}$, che nell'es.num. avevamo chiamato $c$.

Paola

Sk_Anonymous
mm ok e quindi perchè questo sottinsieme di P(A) che contiene c ha cardinalita 2^n??

_prime_number
Come ti ho detto è identico all'altro sottoinsieme di $P(A)$, hai solo aggiunto $a_{n+1}$ ad ogni sottoinsieme, è chiaro che non ne hai mutato la cardinalità.
Se tu ha 17 gruppi di mele e aggiungi una mela ad ogni gruppo, rimani con 17 gruppi di mele, solo più grossi.

Paola

Sk_Anonymous
ok..questo si ma in maniera formale come facciamo a dire questa cosa..
e questo che non riesco a capire cioe dopo aver scritto P(A) in questo modo
P(A)={0,{a}.{b},{ab}} U {{a,c},{c}.{bc},A}
dove la prima parte contiene l insieme delle parti di |A|=n e la seconda parte l insieme delle parti di |A|=n+1.
cosa dobbiamo dire? che il primo è 2^n ed il secondo è 2^n perche?
come lo diciamo in maniera formale?

Sk_Anonymous
ok..questo si ma in maniera formale come facciamo a dire questa cosa..
e questo che non riesco a capire cioe dopo aver scritto P(A) in questo modo
P(A)={0,{a}.{b},{ab}} U {{a,c},{c}.{bc},A}
dove la prima parte contiene l insieme delle parti di |A|=n e la seconda parte l insieme delle parti di |A|=n+1.
cosa dobbiamo dire? che il primo è 2^n ed il secondo è 2^n perche?
come lo diciamo in maniera formale?

_prime_number
Io te l'ho scritto in maniera formale quando ti ho riscritto la dimostrazione interamente, per cui vai a vedere indietro.

Paola

Sk_Anonymous
e questo sto cercando di farti capire..sto rileggendo piu volte la dimostrazione
ma questa cosa non riesco a capirla..
ovvero da li come arriviamo a dire in maniera formale che entrambi hanno cardinalità 2^n?
(scusami eh.. sono un po ritardato nel capire le cose.. ma se non le riesco a capire è piu forte di me non mi arrendo..:))

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.