Implicazione materiale e conseguenza logica

jnlsp
Buongiorno a tutti,
Vorrei porre una domanda riguardo l'utilizzo dei simboli $\to, \Rightarrow, \models$.
Da quello che ho capito il primo simbolo è un connettivo logico detto di implicazione materiale, definito attraverso una tabella di verità: date due proposizioni $P,Q$ si ha che $P\to Q$ è: falsa quando $P$ è vera e $Q$ falsa; vera in tutti gli altri casi. Cioè, quando $P$ è falsa, $Pto Q$ è sempre vera. Questo tipo di implicazione non corrisponde all'idea di implicazione intuitiva, infatti non è necessario un rapporto di causa-effetto tra $P$ e $Q$ affinché $P\to Q$ sia vera. Gli altri due simboli, invece, non sono connettivi logici: secondo alcune fonti $P\models Q$ è una relazione fra due proposizioni dove $Q$ si dice conseguenza logica di $P$, e indica solamente che quando $P$ è vera lo è anche $Q$, ma non dice nulla nel caso in cui $P$ sia falsa. Dunque, non è un connettivo logico. E qualcosa di simile ho trovato per $P\Rightarrow Q$ (tralasciando le fonti secondo cui $P\to Q$ e $P\Rightarrow Q$ sono la stessa cosa). Probabilmente sto facendo molta confusione, ma il mio dubbio di partenza era: cosa significa formalmente quel simbolo "$\Rightarrow$" che usiamo spessissimo? E cosa significa, la scrittura $P\Rightarrow Q$ come generalizzazione dell'enunciato di un teorema (dove $P$ è l'ipotesi e $Q$ la tesi)?

Risposte
Zero87
Ciao e benvenuto al forum. Vedo che non ti ha risposto nessuno in tre giorni.
Ho pensato fin da subito di spostare il messaggio nella sezione di algebra e logica - quando andavo io al liceo, ormai 20 anni fa, queste cose non si facevano alle superiori. :D

Sposto la discussione. :D

G.D.5
Alcuni usano \(\implies\) al posto di \(\to\); altri usano \(\implies\) al posto di \(\vDash\).

La coppia più appropriata è \(\to\) e \(\vDash\); la sostituzione più frequente è \(\implies\) al posto di \(\vDash\).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.