Imparare a risolvere gli esercizi
Salve, sto al quinto di liceo ma, preso dalla foga, ho comprato il libro di algebra che viene usato all'università della mia città ("Elementi di algebra" ed "Esercizi di algebra" di Franciosi).
Suppongo che il libro sia ottimo ma non ho la più pallida idea di come risolvere gli esercizi e visto che non c'è la soluzione a tutti gli esercizi ho paura di inventarmi modi miei (sbagliati) di fare dimostrazioni portandomi quindi cattive abitudini.
Come si fa in questi casi? C'è qualche libro che dovrei studiare prima? Devo cambiare libro?
Suppongo che il libro sia ottimo ma non ho la più pallida idea di come risolvere gli esercizi e visto che non c'è la soluzione a tutti gli esercizi ho paura di inventarmi modi miei (sbagliati) di fare dimostrazioni portandomi quindi cattive abitudini.
Come si fa in questi casi? C'è qualche libro che dovrei studiare prima? Devo cambiare libro?
Risposte
Ciao, benvenuto. E' una domanda troppo vaga, imparare a dimostrare è un processo lungo e complicato. Una possibilità è usare il forum per proporre le tue dimostrazioni e chiedere se sono corrette (dopo aver imparato a scrivere le formule col latex: vedi qui).
Eh aggiungo che in situazioni come la tua (=quando vuoi/devi studiare una cosa ma non ti trovi nel contesto giusto per farlo) ti converrebbe puntare sui "classici", perché li hanno studiati in molti e quindi è più semplice che tu riesca a trovare in giro soluzioni/commenti su qualche eventuale parte criptica/ecc. Poi non è che devi cambiare libro... insomma, vedi tu come ti trovi.
Comunque non sono convinto che si impari a fare dimostrazioni (qualsiasi cosa significhi) facendo dimostrazioni o leggendo dimostrazioni fatte da altri. Prova a cercare (c'è il pdf in giro) qualcosa tipo "How to prove it" di non mi ricordo chi; forse può aiutarti.
Comunque non sono convinto che si impari a fare dimostrazioni (qualsiasi cosa significhi) facendo dimostrazioni o leggendo dimostrazioni fatte da altri. Prova a cercare (c'è il pdf in giro) qualcosa tipo "How to prove it" di non mi ricordo chi; forse può aiutarti.