Immersione di Z in Q
Sappiamo che $\mathbb{Z}$ non è un campo in quanto gli unici elementi invertibili sono $1$ e $-1$ . Durante l’esame però la professoressa mi ha chiesto se $\mathbb{Z}$ si può immergere in $\mathbb{Q}$ in quanto esiste un teorema a riguardo. Non sono riuscita a trovare la risposta, qualcuno può aiutarmi?
Risposte
Qual è l'omomorfismo iniettivo $i : ZZ \mapsto QQ$ più semplice che ti viene in mente?
Quello identico!
Sicura? Parlare di omomorfismo identità mi pare non abbia molto senso dato che $ZZ \sub QQ$.
Purtroppo non so rispondere

La risposta è in spoiler
E mi sa spiegare perché una volta immerso $\mathbb{Z}$ in $\mathbb{Q}$ può essere considerato un campo?!
"margherita.ciampi":
E mi sa spiegare perché una volta immerso $\mathbb{Z}$ in $\mathbb{Q}$ può essere considerato un campo?!
Non può, hai capito male la domanda che ti è stata fatta. Ma l'esame lo hai passato, anche senza sapere questa cosa?
Ovviamente no

L'immersione canonica di \(\mathbb{Z}\) in \(\mathbb{Q}\) è un morfismo di anelli[nota]È anche un morfismo di gruppi, di insiemi ordinati e persino una immersione di spazi topologici se si usano le usuali topologie sui due insiemi.[/nota]. Non ha senso parlare di morfismi di campi quando una delle due strutture algebriche non è un campo.
"vict85":
L'immersione canonica di \(\mathbb{Z}\) in \(\mathbb{Q}\) è un morfismo di anelli...
Non c'è alcuna differenza, la categoria dei campi è una sottocategoria piena nella categoria degli anelli (commutativi unitari, con morfismi che mandano 1 in 1).
"fmnq":
[quote="vict85"]L'immersione canonica di \(\mathbb{Z}\) in \(\mathbb{Q}\) è un morfismo di anelli...
Non c'è alcuna differenza, la categoria dei campi è una sottocategoria piena nella categoria degli anelli (commutativi unitari, con morfismi che mandano 1 in 1).[/quote]
Non ci sarebbe differenza se \(\mathbb{Z}\) appartenesse alla categoria dei campi. Ma siccome non ne fa parte, quel morfismo appartiene solo alla categoria degli anelli unitari.