Ideali monomiali primari

stergio
Salve a tutti, sto studiando dei vecchi appunti di Algebra Commutativa e mi sono imbattuto in un'affermazione apparentemente banale ma che non riesco a dimostrare.

Sia $K[X_1, ... , X_n]$ un anello di polinomi con $K$ campo e sia $I$ un ideale monomiale.
$I$ è un ideale primario se e solo se si presenta come:
$I=(X_{a_1}^{b_1}, ... , X_{a_r}^{b_r}, m_1, ... , m_s)$

con gli $a_i$ indici distinti (e cioè $X_{a_i}$ variabili distinte)
con $b_i \ge 1$ per ogni $i$
e gli $m_j$ monomi con supp($m_j$) $ \subseteq \{ X_{a_1}, ... , X_{a_r} \}$ per ogni $j$ (con supp indico il supporto di un monomio, cioè l'insieme delle variabili che hanno esponente positivo nel monomio)

Ora, è vera questa proprietà? Come si dimostra?

Risposte
stergio
Giusto per fare un esempio, questo criterio dice che in $K[x,y,z]$
$I=(x^2, y^3, xy)$ è primario
mentre $J=(x^2, y^3, xz)$ non lo è

stergio
Nessuno mi sa aiutare? Almeno a capire se questa caratterizzazione è esatta :(

j18eos
Scusa, ma che intendi per ideale monomiale?

stergio
E' un ideale generato da monomi

j18eos
Guarda, mi sono ripassato i concetti sul Dummit Foote e ti dico che questo è un semplice esercizio, inizierei con l'ipotizzare di avere un ideale primario e vede che accade; ma per supporto di un monomio intendi anche i monomi con termini misti?

stergio
"j18eos":
ma per supporto di un monomio intendi anche i monomi con termini misti?

Non ho capito bene la domanda, quindi ti riporto direttamente la definizione di supporto di un monomio che conosco io:

Sia $m=X_1^{a_1}...X_n^{a_n}$ un monomio in $K[X_1,...,X_n]$

definisco supporto di m l'insieme supp(m)= $\{ X_i : a_i \gt 0 \}$

In parole povere l'insieme delle variabili che dividono il monomio

Comunque non riesco a venire a capo del mio problema. Secondo il criterio che ho scritto, l'ideale $I=(x^2,xy)$ non dovrebbe essere primario, e credo che dovrei dimostrarlo sfruttando il fatto che $xy \in I$ ma questo non mi porta da nessuna parte, perché anche se $y \notin I$ ho comunque che $x^2 \in I$

Puoi aiutarmi?

stergio
Scusate se uppo, ma ho bisogno di aiuto :(

j18eos
Mi sento pur'io in colpa che non ti ho ancora dato la risposta che ho in mente, domani in mattinata provvederò...

Abbi un po di pazienza. :roll:

j18eos
Seguendo la definizione di ideale primario a me risulta che \(J\) è un ideale primario; infatti \(xz\in J;z\notin J;x^2\in J\)!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.