Ideali
Mi è venuta in mente questa cosa, e non trovandola da nessuna parte, vorrei sapere se fosse corretta.
siano $R,S$ anelli e $RtimesS$ gruppo prodotto diretto di $R,S$
se $A$ è ideal di $R,S$ allora esistono $I,J$ ideali di $R,S$ rispettivamente tale che $ItimesJ=A$
consideriamo gli insiemi $I={x in R: (x,0_S) in A}$ e $J={y in R: (0_R,y)in A}$
Intanto $I,J$ sono ideali di $R,S$ mostriamolo solo per $I$
siano $r in R, i in I$ allora $(r,0) in RtimesS$ e $(i,0) in A => (r,0)*(i,0)=(ri,0) in A$ ma allora per definizione di $I$ sarà $r*i in I$ dunque $I$ è ideale di $R$
mostriamo che coincidono.
se $x in ItimesJ$ allora $x=(a,b)$ con $a in I$ e $b in J$ ma allora per definizione dei due ideali si avrà che $(a,0) in A$ e $(0,b) in A$ ed essendo $A$ sottogruppo anche la somma vi apparterrà quindi $(a,b) In A$
viceversa basta prendere $x in A$ che sarà $x=(a,b)$ per $a,b in R,S$ chiaramente $(a,0) in I$ e $(0,b) in J$
in particolare vorrei sapere se è ben giustificata la riga in grassetto sopra di questa, oppure se si potesse far di più.
siano $R,S$ anelli e $RtimesS$ gruppo prodotto diretto di $R,S$
se $A$ è ideal di $R,S$ allora esistono $I,J$ ideali di $R,S$ rispettivamente tale che $ItimesJ=A$
consideriamo gli insiemi $I={x in R: (x,0_S) in A}$ e $J={y in R: (0_R,y)in A}$
Intanto $I,J$ sono ideali di $R,S$ mostriamolo solo per $I$
siano $r in R, i in I$ allora $(r,0) in RtimesS$ e $(i,0) in A => (r,0)*(i,0)=(ri,0) in A$ ma allora per definizione di $I$ sarà $r*i in I$ dunque $I$ è ideale di $R$
mostriamo che coincidono.
se $x in ItimesJ$ allora $x=(a,b)$ con $a in I$ e $b in J$ ma allora per definizione dei due ideali si avrà che $(a,0) in A$ e $(0,b) in A$ ed essendo $A$ sottogruppo anche la somma vi apparterrà quindi $(a,b) In A$
viceversa basta prendere $x in A$ che sarà $x=(a,b)$ per $a,b in R,S$ chiaramente $(a,0) in I$ e $(0,b) in J$
in particolare vorrei sapere se è ben giustificata la riga in grassetto sopra di questa, oppure se si potesse far di più.
Risposte
A parte un paio di refusi, il claim è giusto (se gli anelli sono unitari, altrimenti è falso) ma non si dimostra così.
1. L'immagine di un ideale del prodotto mediante un epimorfismo di anelli è un ideale del fattore.
2. La proiezione canonica su R quindi manda A in un ideale di R, e la proiezione canonica di S manda A in un ideale di S. Chiama questi ideali, rispettivamente, I e J.
3. Dimostra che ora A contiene I J (l'altro contenimento è ovvio).
1. L'immagine di un ideale del prodotto mediante un epimorfismo di anelli è un ideale del fattore.
2. La proiezione canonica su R quindi manda A in un ideale di R, e la proiezione canonica di S manda A in un ideale di S. Chiama questi ideali, rispettivamente, I e J.
3. Dimostra che ora A contiene I J (l'altro contenimento è ovvio).
Non mi viene in mente il perchè degli ideali debbano essere unitari, puoi deludidarmi?
Ho esame tra due giorni quindi voglio essere pronto a tutto
poi ci sono due cose tecniche che vorrei chiarire sempre in vista dell'esame.
Quindi vorrei sapere se siano corrette con dimostrazioni annesse, sono brevi.
prima
$G$ è un gruppo e $H$ sottogruppo di $G$ e $N$ normale in $G$
se $N subseteqH$ allora $N$ è normale in $H$
dim
se $xN=Nx,forallx in G$ si avrà anche che $y in H => y in G => yN=Ny$
------------------------------------------------------------------------
seconda
$R$ anello e $S$ sottoanello di $R$ e $I$ ideale di $R$
se $IsubseteqS$ allora $I$ è ideale di $S$
dim
chiaramente $I$ è sottogruppo
siano $i in I, s in S => i in I, s in R => is in I wedge si in I$
diciamo che questa viene dal fatto che alla fine significa semplicemente che l'immagine dell'operazione ristretta a $StimesI$ è contenuta in $I$ e questo è vero poichè $StimesIsubseteqRtimesI$
terza
$R$ anello e $A,I$ ideale allora sono anche ideali di $A+I$ e se $I subseteqA$ allora $A+I=A$ in particolare $(A+I)/I=A/I$(banalmente)
dim
la prima è ovvia perchè $A,I subseteqA+I$ e quindi per quando detto prima sono ideali di $A+I$
poi se $IsubseteqA$ allora:
$x in A+I => x=a+i, a in A, i in I$ ma $i in I=> i in A => (a+i) in A$ il viceversa è banale
quest'ultima mi serviva semplicemente per il teorema di corrispondenza visto che solitamente gli ideali in considerazione sono quelli che contengono il nucleo poichè dato $pi:R->R/I$ con $R$ anello ed $I$ ideale di $R$ si avrà che il nucleo dell'epimorfismo sarà $I$ e pertanto tutti gli ideali di $R/I$ sono dati dall'insieme
$X={(A+I)/I=A/I : IsubseteqAleqR}$ con $leq$ intendo ideale
di fatto per esempio tutti gli ideali di $ZZ_n$ sono del tipo ${(kZZ)/(nZZ): k|n}$ poichè gli ideali di $ZZ$ contenenti $nZZ$ sono tutti e soli quelli con $k$ che divide $n$
poi vi risparmio l'ultima che sostanzialmente è identica sui sottogruppi normali
Ho esame tra due giorni quindi voglio essere pronto a tutto

poi ci sono due cose tecniche che vorrei chiarire sempre in vista dell'esame.
Quindi vorrei sapere se siano corrette con dimostrazioni annesse, sono brevi.
prima
dim
se $xN=Nx,forallx in G$ si avrà anche che $y in H => y in G => yN=Ny$
seconda
dim
chiaramente $I$ è sottogruppo
siano $i in I, s in S => i in I, s in R => is in I wedge si in I$
diciamo che questa viene dal fatto che alla fine significa semplicemente che l'immagine dell'operazione ristretta a $StimesI$ è contenuta in $I$ e questo è vero poichè $StimesIsubseteqRtimesI$
terza
$R$ anello e $A,I$ ideale allora sono anche ideali di $A+I$ e se $I subseteqA$ allora $A+I=A$ in particolare $(A+I)/I=A/I$(banalmente)
dim
la prima è ovvia perchè $A,I subseteqA+I$ e quindi per quando detto prima sono ideali di $A+I$
poi se $IsubseteqA$ allora:
$x in A+I => x=a+i, a in A, i in I$ ma $i in I=> i in A => (a+i) in A$ il viceversa è banale
quest'ultima mi serviva semplicemente per il teorema di corrispondenza visto che solitamente gli ideali in considerazione sono quelli che contengono il nucleo poichè dato $pi:R->R/I$ con $R$ anello ed $I$ ideale di $R$ si avrà che il nucleo dell'epimorfismo sarà $I$ e pertanto tutti gli ideali di $R/I$ sono dati dall'insieme
$X={(A+I)/I=A/I : IsubseteqAleqR}$ con $leq$ intendo ideale
di fatto per esempio tutti gli ideali di $ZZ_n$ sono del tipo ${(kZZ)/(nZZ): k|n}$ poichè gli ideali di $ZZ$ contenenti $nZZ$ sono tutti e soli quelli con $k$ che divide $n$
poi vi risparmio l'ultima che sostanzialmente è identica sui sottogruppi normali
Non mi viene in mente il perchè degli ideali debbano essere unitari.
Non gli ideali, gli anelli. Non ci sono ideali unitari che non siano tutto l'anello.
prima
$N$ è fissato dal coniugio per tutti gli elementi di $G$; a fortiori, è fissato dal coniugio per tutti gli elementi di $H$.
seconda
Stessa idea di sopra.
terza
Sì.
Perfetto.
Prendo per buono che comunque siano tutte corrette(però preferisco vederlo come da te consigliato)
Prendo per buono che comunque siano tutte corrette(però preferisco vederlo come da te consigliato)