Ideale principale generato da un polinomio riducibile

GBX1
Buongiorno,
sono un nuovo utente del forum e per questo motivo spero che mi scuserete se questo messaggio non è al 100% conforme alle regole del forum.
Detto questo, veniamo al quesito. Sia f(x) un polinomio di grado "n" riducibile, per esempio in R (campo dei numeri reali). Se f(x) ammette una radice "a" in R, si può scrivere: $ f(x) = (x - a)g(x) $ dove g(x) è ovviamente un polinomio di grado "n-1". Allora, l'ideale generato da f(x), cioè $ (f(x)) $, è da calcolare usando f(x) oppure usando il polinomio di grado 1 che compare nella riduzione di f(x), cioè come $ (x - a) $ ? ( Le parentesi indicano l'ideale principale; sulla simbologia in uso in Algebra e sulle sue ambiguità torneremo magari in un altro post).
Grazie per l'attenzione.

Risposte
otta96
Per "calcolare" l'ideale devi usare proprio $f$, non $x-a$, sennò ti viene una cosa più grossa, ad esempio $x-a\in(x-a)$, ma in generale $x-a\notin(f)$.
Calcolare l'ho messo tra virgolette perché volevo precisare cosa intendo io per calcolare, così se intendiamo la stessa cosa bene, sennò per lo meno evitiamo incomprensioni.
Dato un ideale $I$ in $K[x]$ con $K$ campo, l'ideale è principale, diciamo generato da un certo $g$, allora per vedere se un generico polinomio $h$ sta in $I$ oppure no ti basta fare la divisione euclidea tra $h$ e $g$, se il resto ti viene $0$, allora $h\inI$, altrimenti no.

GBX1
OK, grazie, molto chiaro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.