Gruppo simmetrico- alcuni quesiti
Per una questione di ordine, ho deciso di aprire un nuovo topic per postare tali quesiti. (l'altro topic lo lascio a Leonardo a 89 se è desideroso di porre alcune domande specifiche
)
problema 1
Sia $H={\sigma in S_19 | \sigma({1,2,3,4})={1,2,3,4}}$
a) Provare che $H < S_19$.
b) Dire se esiste $\alpha in H | o(\alpha)=55$
c) Trovare due sottogruppi $K_1$ e $K_2$ di $H$ aventi ordine $60$ e tali che $K_1 nn K_2= Id}$
problema 2
Sia
$\sigma = (1,4,10,7)(2,11,3,12,8,9,13,6,5) in S_13$
E sia $G=<\sigma>$
a) Posto $H={\alpha in G | \alpha^2(1)=1,\alpha^3(2)=2}$
mostrare che $H$ è ciclico e determinare ordine e generatore.
b) Trovare due sottogruppi non banali di $H$.
svolgimento :
che ne pensate? Grazie mille

problema 1
Sia $H={\sigma in S_19 | \sigma({1,2,3,4})={1,2,3,4}}$
a) Provare che $H < S_19$.
b) Dire se esiste $\alpha in H | o(\alpha)=55$
c) Trovare due sottogruppi $K_1$ e $K_2$ di $H$ aventi ordine $60$ e tali che $K_1 nn K_2= Id}$
problema 2
Sia
$\sigma = (1,4,10,7)(2,11,3,12,8,9,13,6,5) in S_13$
E sia $G=<\sigma>$
a) Posto $H={\alpha in G | \alpha^2(1)=1,\alpha^3(2)=2}$
mostrare che $H$ è ciclico e determinare ordine e generatore.
b) Trovare due sottogruppi non banali di $H$.
svolgimento :
che ne pensate? Grazie mille
Risposte
up
(ci tengo a dare a voi tutti buon ferragosto fatto!)
(ci tengo a dare a voi tutti buon ferragosto fatto!)
Cia0, per lo svolgimento di 1.a hai scritto un'inasattezza che puoi trovare da solo; il punto 1.c non mi convince, dato che pensp che non hai fatto bene i calcoli!
Ciao j , l'errore a cui ti riferisci è forse questo?
"Kashaman":
Pertanto $\tau\sigma in H$. Ciò prova che $H
avrei dovuto scrivere , giustamente , $\sigma\tau$ in luogo di $\tau\sigma$? o c'è un difetto nella risoluzione che non riesco a vedere.
Invece per il punto 1.c , penso proprio di aver mancato un 17![]()
![]()
in $\sigma_2$. Correggo e considero
$\sigma_1= (1,2,3,4)(5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19) in H$
$\sigma_2 = (1,3,2,4)(5,7,8,6,9,11,10,12,13,15,14,16,19,18,17) in H$
Penso che ora dovrebbe essere ok o sbaglio...? facendo un po di calcoli veloci, a me viene tra $<\sigma_1>nn<\sigma_2>=Id$
cosa ne dite?
Grazie mille
No Kashaman, in quanto hai già dimostrato che \(H\) è chiuso per il passaggio all'inverso; leggi bene e ripassa la teoria eventualmente!
Metto in spoiler l'errore [size=85](non sbirciare)[/size]
Per il punto (c) sceglierei altri sottogruppi più abbordabili nei caloli; suggerimento criptico in spoiler [size=85](puoi sbirciare)[/size]
Metto in spoiler l'errore [size=85](non sbirciare)[/size]
Per il punto (c) sceglierei altri sottogruppi più abbordabili nei caloli; suggerimento criptico in spoiler [size=85](puoi sbirciare)[/size]
hai ragione, per il punto c) forse ci sono arrivato, il tuo suggerimento mi sta dicendo di considerare
due permutazioni prodotto di un $4-ciclo$ , $3-ciclo$ e un $5-ciclo$. Giusto?
in effetti sarebbe più semplice. E il fatto che $12=3+4+5$ volevi suggerirmi la struttura ciclica di un'eventuale generatore, giusto?
quindi se prendo per esempio
$\sigma_1= (1,2,3,4)(5.6.7)(8,9,10,11,12) in H$
$\sigma_2 = (1,3,2,4)(10.11.12)(8,9,5,6,7) in H$
si verifica più facilmente che non esiste $i in ZZ$ tale che $(1,2,3,4)^i=(1,3,2,4)$ e che i tre cicli come i cinque cicli sono permutazioni disgiunte e quindi $<\sigma_1>nn<\sigma_2>= id$ , è tutto giusto?
Per il punto $a)$...
vediamo.. pensandoci bene le permutazioni sono applicazioni biettive anche su insiemi infiniti, giusto? alla fine è noto che se compongo due applicazioni biettive ottengo un'applicazione biettiva.
e che ogni $f$ essendo biettiva ha la sua inversa, e posso trovare anche una $I$ che funge da identità...
quindi, alla fine , penso che l'ipotesi $H$ finito è superflua. Era questo l'errore?!
grazie mille j
due permutazioni prodotto di un $4-ciclo$ , $3-ciclo$ e un $5-ciclo$. Giusto?
in effetti sarebbe più semplice. E il fatto che $12=3+4+5$ volevi suggerirmi la struttura ciclica di un'eventuale generatore, giusto?
quindi se prendo per esempio
$\sigma_1= (1,2,3,4)(5.6.7)(8,9,10,11,12) in H$
$\sigma_2 = (1,3,2,4)(10.11.12)(8,9,5,6,7) in H$
si verifica più facilmente che non esiste $i in ZZ$ tale che $(1,2,3,4)^i=(1,3,2,4)$ e che i tre cicli come i cinque cicli sono permutazioni disgiunte e quindi $<\sigma_1>nn<\sigma_2>= id$ , è tutto giusto?
Per il punto $a)$...
vediamo.. pensandoci bene le permutazioni sono applicazioni biettive anche su insiemi infiniti, giusto? alla fine è noto che se compongo due applicazioni biettive ottengo un'applicazione biettiva.
e che ogni $f$ essendo biettiva ha la sua inversa, e posso trovare anche una $I$ che funge da identità...
quindi, alla fine , penso che l'ipotesi $H$ finito è superflua. Era questo l'errore?!
grazie mille j
mannaggia alla peppa , ho cancellato per sbaglio tutta la soluzione.
Il testo diceva questo
Siano
$\sigma=(1,3,12,7)(8,5,6,2,11)(10,4,9)$
$\tau=(1,5)(6,8,11)(12,3,2,7)(4,9,10)$
e sia $H$ un sottogruppo di $S_12$ tale che
${\sigma,\tau} sube H$
provare che
a) ad $H$ appartiene un elemento di periodo 6
b) |H!>120.
(continua pagina seguente.)
Il testo diceva questo
Siano
$\sigma=(1,3,12,7)(8,5,6,2,11)(10,4,9)$
$\tau=(1,5)(6,8,11)(12,3,2,7)(4,9,10)$
e sia $H$ un sottogruppo di $S_12$ tale che
${\sigma,\tau} sube H$
provare che
a) ad $H$ appartiene un elemento di periodo 6
b) |H!>120.
(continua pagina seguente.)
ragazzi ho bisogno di sapere questo (e quello dell'esercizio precedente) è un buon modo per attaccare il problema.
problema 4
Sia $\alpha = (1,7,14)(2,13,9,10,6)(3,12,11,5,8,4) in S_19$
Sia $G=<\alpha>$
a) Provare che $D={\sigma in G | o(\sigma)$è dispari$}$ è un gruppo ciclico e determinarne un generatore.
b) Determinare $S= {\sigma in G | \sigma^2(3)=8} $ specificandone la cardinalità.
c) Provare che $G$ è l'unico sottogruppo di $G$ contenente ${\alpha^6,\alpha^10,\alpha^15}$
svolgimento
grazie mille, spero possiate darmi eventuali dritte, a presto
EDIT CORRETTO .
ragazzi, ho usato il teorema segnalatomi da j nell'ultimo punto,ma è strettamente indispensabile?
o ci sono soluzioni alternative? è molto comodo , certo. Però mi chiedo perché il professore ci abbia propinato tracce simili se non ci ha mai parlato di insiemi $HK$ , quando essi sono sottogruppi e la loro cardinalità.
Mi domando se non ci sia una soluzione più elementare. Forse devo studiarmi ancora per bene quel teorema, alla fine non è difficile.
problema 4
Sia $\alpha = (1,7,14)(2,13,9,10,6)(3,12,11,5,8,4) in S_19$
Sia $G=<\alpha>$
a) Provare che $D={\sigma in G | o(\sigma)$è dispari$}$ è un gruppo ciclico e determinarne un generatore.
b) Determinare $S= {\sigma in G | \sigma^2(3)=8} $ specificandone la cardinalità.
c) Provare che $G$ è l'unico sottogruppo di $G$ contenente ${\alpha^6,\alpha^10,\alpha^15}$
svolgimento
grazie mille, spero possiate darmi eventuali dritte, a presto
EDIT CORRETTO .
ragazzi, ho usato il teorema segnalatomi da j nell'ultimo punto,ma è strettamente indispensabile?
o ci sono soluzioni alternative? è molto comodo , certo. Però mi chiedo perché il professore ci abbia propinato tracce simili se non ci ha mai parlato di insiemi $HK$ , quando essi sono sottogruppi e la loro cardinalità.
Mi domando se non ci sia una soluzione più elementare. Forse devo studiarmi ancora per bene quel teorema, alla fine non è difficile.
Il primo esercizio è concluso, anche se non importa che sia \(K_1\cap K_2=1\)!
Esercizio 2: ma se \(G\) è ciclico allora \(H\) è ciclico, oppure questo risultato non è stato ancora dimostrato?
Esercizio 2: ma se \(G\) è ciclico allora \(H\) è ciclico, oppure questo risultato non è stato ancora dimostrato?
"j18eos":
Il primo esercizio è concluso, anche se non importa che sia \(K_1\cap K_2=1\)!
mazza! mi sa che importa, che coglione che sono nell'esercizio 1 non ho messo un'ipotesi .
Trovare $K_1 nn K_2$ tale che siano di ordine 60 e la loro intersezione banale! provvedo a correggere.
Per l'esercizio 2 hai ragione , si è un risultato che mi è noto.
Vabbè, comunque l'ordine di \(H\) e il suo generatore sono corretti, se hai capito il trucco trovi i sottogruppi; per ora mi fermo perché il caldo mi stronca!
A quanto prima, lasciando anche spazio ad altri interventi.
"j18eos":
Vabbè, comunque l'ordine di \(H\) e il suo generatore sono corretti, se hai capito il trucco trovi i sottogruppi; per ora mi fermo perché il caldo mi stronca!
OT
beato te j! io devo studiare anche molto XD. Mazza però, non so da te ma oggi proprio si crepa.
Purtroppo sono costretto a risponderti per quanto concerne l'esercizio 3:
per il punto 3
grazie mille.
grazie mille.
problema 5
Siano date le seguenti permutazioni in $S_6$. $\sigma=(1,2,3)$ , $\tau=(4,5,6)$
a) determinare un sottogruppo $H$ di $S_6$ in modo che $H$ contenga strettamente $<\sigma\tau>$
b) determinare un sottogruppo $K$ di ordine 9 contenente ${\sigma, \tau}$
c) provare che $K$ non è ciclico
svolgimento.
e per far luce anche sull'intersezione di gruppi ciclici, propongo.
problema 6
Siano date in $S_16$
$\sigma = (1,7,13,9,2)(3,8,4)(5,11,12,6,10,15,14,16)$
$\tau = (3,8,4)(5,14,10,12)(16,15,6,11)$
a) determinare $<\sigma>nn<\tau>$
b) Determinare un sottogruppo di $S_16$ di ordine 24 contenente $<\sigma>nn<\tau>$.
confido in una vostra risposta,
grazie mille
edit : ore 13.51 aggiunto nuovo esercizio
Siano date le seguenti permutazioni in $S_6$. $\sigma=(1,2,3)$ , $\tau=(4,5,6)$
a) determinare un sottogruppo $H$ di $S_6$ in modo che $H$ contenga strettamente $<\sigma\tau>$
b) determinare un sottogruppo $K$ di ordine 9 contenente ${\sigma, \tau}$
c) provare che $K$ non è ciclico
svolgimento.
e per far luce anche sull'intersezione di gruppi ciclici, propongo.
problema 6
Siano date in $S_16$
$\sigma = (1,7,13,9,2)(3,8,4)(5,11,12,6,10,15,14,16)$
$\tau = (3,8,4)(5,14,10,12)(16,15,6,11)$
a) determinare $<\sigma>nn<\tau>$
b) Determinare un sottogruppo di $S_16$ di ordine 24 contenente $<\sigma>nn<\tau>$.
confido in una vostra risposta,
grazie mille

edit : ore 13.51 aggiunto nuovo esercizio
"j18eos":
di che teorema parli j?
Se ho capito il suggerimento di Armando:
Siano $H$ e $K$ due sottogruppi. Allora $HK = KH$ (cioè sono permutabili) se e solo se $HK =$
Siano $H$ e $K$ due sottogruppi. Allora $HK = KH$ (cioè sono permutabili) se e solo se $HK =
"perplesso":
Se ho capito il suggerimento di Armando:
Siano $H$ e $K$ due sottogruppi. Allora $HK = KH$ (cioè sono permutabili) se e solo se $HK =$
mai sentito.
Vedi Herstein edizione italiana pag 47 lemma 2.5.1
ho letto e sono rimasto letteralmente sbalordito. è illuminante. Penso che non siano necessarie conoscenze che vanno oltre a queste, giusto?
Ora mi studierò per bene quelle pagine, alla fine male non mi può fare. Male che va, se mi capita qualcosa del genere all'esame, poi spiegherò (sperando di riuscirci) questo risultato.
è davvero illuminante e ha un carattere generale mostruoso.
se ho capito bene .
Se $H , K$ sono sottogruppi di un gruppo $G$ , allora si definisce $HK = { x=hk t.c h in H e K in K}$ . (che alla fine , è l'insieme formato da tutti i prodotti possibili combinando gli elementi del primo gruppo con quelli del secondo. it is ok?)
(magari su questo ed eventualmente altri teoremi aprirò un nuovo topics per verificare se ho ben capito nel profondo le cose, ora, prenderò per buono i seguenti risultati.)
il teorema 2.5.1 afferma che
se $H$ e $K$ sono sottogruppi finiti di un gruppo $G$ di ordini $o(K)$ e $o(H)$ allora $o(HK)=(o(H)o(K))/(o(H nn K))$
adattandolo al nostro caso , dato che $H=<\sigma>^^K= <\tau>$ sono sottogruppi abeliani . Lo è anche $HK={x=\alpha\beta | \alpha in H , \beta in K}$.
come ho notato l'intersezione è banale. E quindi
e il suo ordine è 1.
pertanto in base al teorema.
$o(HK)=|K|=60*12= 720$
quindi è sicuramente maggiore di 120.
Potente come teorema, spero di comprenderlo appieno. Guardando questi risultati mi rendo conto che di algebra non abbiamo fatto praticamente una mazza -.-
Ora mi studierò per bene quelle pagine, alla fine male non mi può fare. Male che va, se mi capita qualcosa del genere all'esame, poi spiegherò (sperando di riuscirci) questo risultato.
è davvero illuminante e ha un carattere generale mostruoso.
se ho capito bene .
Se $H , K$ sono sottogruppi di un gruppo $G$ , allora si definisce $HK = { x=hk t.c h in H e K in K}$ . (che alla fine , è l'insieme formato da tutti i prodotti possibili combinando gli elementi del primo gruppo con quelli del secondo. it is ok?)
(magari su questo ed eventualmente altri teoremi aprirò un nuovo topics per verificare se ho ben capito nel profondo le cose, ora, prenderò per buono i seguenti risultati.)
il teorema 2.5.1 afferma che
se $H$ e $K$ sono sottogruppi finiti di un gruppo $G$ di ordini $o(K)$ e $o(H)$ allora $o(HK)=(o(H)o(K))/(o(H nn K))$
adattandolo al nostro caso , dato che $H=<\sigma>^^K= <\tau>$ sono sottogruppi abeliani . Lo è anche $HK={x=\alpha\beta | \alpha in H , \beta in K}$.
come ho notato l'intersezione è banale. E quindi
e il suo ordine è 1.
pertanto in base al teorema.
$o(HK)=|K|=60*12= 720$
quindi è sicuramente maggiore di 120.
Potente come teorema, spero di comprenderlo appieno. Guardando questi risultati mi rendo conto che di algebra non abbiamo fatto praticamente una mazza -.-