Gruppo simmetrico- alcuni quesiti

Kashaman
Per una questione di ordine, ho deciso di aprire un nuovo topic per postare tali quesiti. (l'altro topic lo lascio a Leonardo a 89 se è desideroso di porre alcune domande specifiche ;-) )
problema 1
Sia $H={\sigma in S_19 | \sigma({1,2,3,4})={1,2,3,4}}$
a) Provare che $H < S_19$.
b) Dire se esiste $\alpha in H | o(\alpha)=55$
c) Trovare due sottogruppi $K_1$ e $K_2$ di $H$ aventi ordine $60$ e tali che $K_1 nn K_2= Id}$

problema 2
Sia
$\sigma = (1,4,10,7)(2,11,3,12,8,9,13,6,5) in S_13$
E sia $G=<\sigma>$
a) Posto $H={\alpha in G | \alpha^2(1)=1,\alpha^3(2)=2}$
mostrare che $H$ è ciclico e determinare ordine e generatore.
b) Trovare due sottogruppi non banali di $H$.
svolgimento :

che ne pensate? Grazie mille

Risposte
perplesso1
In relazione al problema 5 punto (b), alla luce di queste nuove cose che hai appreso puoi ragionare così:

$\sigma$ permuta con $\tau$ quindi $H= < \sigma>$ permuta con $K = < \tau >$ quindi $HK$ è un sottogruppo, il suo ordine è $o(HK) = {o(H) xx o(K)} / {o( H \cap K )} = {3 xx 3}/ 1 = 9$ ed è inoltre chiaro che $\sigma,\tau \in HK$. Fine.

Kashaman
"perplesso":
In relazione al problema 5 punto (b), alla luce di queste nuove cose che hai appreso puoi ragionare così:

$\sigma$ permuta con $\tau$ quindi $H= < \sigma>$ permuta con $K = < \tau >$ quindi $HK$ è un sottogruppo, il suo ordine è $o(HK) = {o(H) xx o(K)} / {o( H \cap K )} = {3 xx 3}/ 1 = 9$ ed è inoltre chiaro che $\sigma,\tau \in HK$. Fine.

ora me lo sto studiando.
però piccola domanda, come ho ragionato io, andava ugualmente bene?

j18eos
Esercizio 4!

Non ti converrebbe prima scrivere \(\alpha\) in cicli disgiunti eppoi procedere? Può esservi annidiato qualche errore che non vedo!

Kashaman
"j18eos":
Esercizio 4!

Non ti converrebbe prima scrivere \(\alpha\) in cicli disgiunti eppoi procedere? Può esservi annidiato qualche errore che non vedo!

ciao j , ho corretto tutto. Avevo completamente sbagliato a trascrivere la traccia. Dacci un'occhiata, ora dovrebbe andare meglio.

j18eos
Rieccomi qui a discutere dell'esercizio 4!
Il punto (c) è sbagliato per come lo hai riportato nella traccia :lol: ma non mi sento di controllarlo data l'ora!

Kashaman
facciamo così xD domani lo ri-svolgo per intero. ho fatto un macello, dannato me!

j18eos
"Kashaman":
facciamo così xD domani lo ri-svolgo [size=150]per intero[/size]. ho fatto un macello, [size=200]dannato me[/size]!
Quanto più grande l'hai scritta più grande l'ho evidenziata.

Kashaman
"j18eos":
[quote="Kashaman"]facciamo così xD domani lo ri-svolgo [size=150]per intero[/size]. ho fatto un macello, [size=200]dannato me[/size]!
Quanto più grande l'hai scritta più grande l'ho evidenziata.[/quote]
j , mi hai messo in testa un dubbio atroce,
è grammaticalmente scorretto scrivere "per intero" ? :shock: :shock:

j18eos
Ma mica intendevo a livello grammaticale! :shock:

Scusa, devi correggere un punto di un esercizio e tu lo vuoi ri-fare tutto? :shock: :shock: :shock:
Eppoi perché ti maledici? Ti senti come Giuda l'Iscariota?

Kashaman
XD ora ho colto l'ironia!
intendevo gli ultimi due punti, mazza l'ora tarda fa scrivere cazzate.XD

Kashaman
rifatto.
la traccia non era corretta -.-.
riporto il problema 4
Sia$ \alpha=(1,7,14)(2,13,9,10,6)(3,12,11,5,8,4) in S_14$
$G=<\alpha>$
b) Determinare $D={\sigma in G | \sigma^2(3)=8}$
c) provare che $G$ è l'unico sottogruppo di $G$ contenente ${\alpha^6,\alpha^10,\alpha^15}$

che ne dici?

j18eos
Il punto (c) è corretto, ma il punto (b) lo hai svolto di nuovo alla stessa maniera... :? ma fai i calcoli a mano!
Ti do degli input:

Kashaman
"j18eos":
Il punto (c) è corretto, ma il punto (b) lo hai svolto di nuovo alla stessa maniera... :? ma fai i calcoli a mano!
Ti do degli input:

mmh, $\alpha^2$ va bene , $\alpha^4$no perché mi rimanda nel ciclo $(3,11,8)$ e quindi $(\alpha^i)^6$ non manda 3 in 8. stessa cosa per $i=6$ mi manda il ciclo nell'identità, $\alpha^8 $ va bene perché mi ritorna il quadrato .
$\alpha^10$ no mi rimanda in $(3,11,8)$, neanche $\alpha^12$ me lo manda nell'identità.
$\alpha^14$ va bene. $\alpha^16$ no me lo rimanda in $(3,11,8)$ così pure $\alpha^18$ lo rimanda nell'unità.
$\alpha^20$ si, $\alpha^22^^\alpha^24$ no , $\alpha^26$ si e basta mmh...
non riesco a vedere tale proprietà, ci penserò ancora un po.

Kashaman
problema 7
Siano date
$\sigma=(1,2,3,4)(5,6,7,8,9)(10,11)(12,13,14)$
$\tau=(1,10,3,2)(7,6,9,8,5)(4,11)(12,14,13)$ di $S_14$
a) determinare tutti gli $i$ tali che $<\sigma^i>nn<\tau>$ non sia banale
b) provare che se $K

che ne dite? grazie.

j18eos
Sono passate più di 24 ore...

Si cerca l'ordine dell'insieme \(D\) delle permutazioni tali che \(\sigma^2(3)=8\) ed è arcinoto che \(\sigma^3_{\big/\{3;8;11\}}=Id_{\big|\{3;8;11\}}\), ma allora:\[\forall n\in\mathbb{Z},\,8=\sigma^2(3)=\sigma^2(3)\sigma^{3n}(3)=\sigma^{3n+2}(3)\] e poiché \(o(\sigma)=30\) interessano i valori \(n\in\{0;...;9\}\) ottenendo così che \(|D|=10\) e:\[D=\{\sigma^{3n+2}\mid n\in\{0;...;9\}\}.\]
L'aritmetica di cui scrivevo è l'aritmetica modulo \(3\): quando si è in gruppi ciclici finiti e si vogliono fare i calcoli si è obbligati a utilizzare l'aritmetica modulare.

OUT OF SELF Mi levo il cappello per il fatto che tu ti stia esercitando dall'Herstein, ma non pensi che sia inutile proporre esercizi a tutta forza senza aver "finito" i precedenti?

Kashaman
si j , hai ragione, li propongo per il "futuro" dato che il tempo stringe e a breve ho l'esame...
tali esercizi sono prove d'esame e non sono tratti dall'Herstein.
Comunque , penso tu mi abbia alquanto illuminato, penso.
sfrutti il fatto che $\sigma^3|_{3,8,11)=Id|_{1,2,3}$ e quindi per $n-=0(mod3) $ $\sigma^i|_{3,8,11)=\sigma^(3n)|_{3,8,11)=Id|_{1,2,3}$ (questo è ovvio essendo il periodo del tre ciclo suddetto proprio tre)
e quindi si può dire che $AA n in ZZ , 8=\sigma^2(3)=\sigma^2(3)\sigma^(3n)(3)=\sigma^(2n+3)$
quindi le $i in ZZ$
tali che $\sigma^i(3)=8$ sono della forma $i=3n+2$ ho capito bene?
ora , dato che $o(\sigma)=30$ noi "lavoriamo" modulo 30.
pertanto $n in {0,1,2,3,....,9}$
e quindi $D={(\sigma)^(3n+2)| n in {0,1,2,..,9}$ ho capito tutto?

j18eos
A parte qualche apice, hai capito e scritto bene!

Kashaman
grazie j!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.