Gruppo degli invertibili in $ZZ_n$

gygabyte017
Non riesco a capire cosa si intende per "gruppo degli invertibili in $ZZ_n$".
So che in un gruppo si dice "inverso" un elemento $a^-1$ tale che $a*a^-1=a^-1*a=e$ dove $e$ è l'elemento neutro rispetto all'operazione.

Ora ad esempio, in $ZZ_(10)$, gli elementi sono:
$bar0 bar1 bar2 bar3 bar4 bar5 bar6 bar7 bar8 bar9 $
L'inverso di $bar0$ non esiste, l'inverso di $bar1$ è ovviamente $bar1$, l'inverso di $bar2$ non esiste, l'inverso di $bar3$ è $bar7$, l'inverso di $bar4$ non esiste, l'inverso di $bar5$ non esiste, l'inverso di $bar6$ non esiste, l'inverso di $bar7$ è $bar3$. l'inverso di $bar8$ non esiste, l'inverso di $bar9$ è $bar9$.

Quindi in $ZZ_(10)$ gli invertibili sono $bar1 bar3 bar7 bar9$ che sono poi i coprimi con $10$.
Ora sapendo questo, come è fatto il gruppo degli invertibili in $ZZ_(10)$ ?!? E' ciclico? Che generatori ha se ce l'ha??

Grazie !!

Risposte
gugo82
"gygabyte017":
Non riesco a capire cosa si intende per "gruppo degli invertibili in $ZZ_n$".
So che in un gruppo si dice "inverso" un elemento $a^-1$ tale che $a*a^-1=a^-1*a=e$ dove $e$ è l'elemento neutro rispetto all'operazione.

Ora ad esempio, in $ZZ_(10)$, gli elementi sono:
$bar0 bar1 bar2 bar3 bar4 bar5 bar6 bar7 bar8 bar9 $
L'inverso di $bar0$ non esiste, l'inverso di $bar1$ è ovviamente $bar1$, l'inverso di $bar2$ non esiste, l'inverso di $bar3$ è $bar7$, l'inverso di $bar4$ non esiste, l'inverso di $bar5$ non esiste, l'inverso di $bar6$ non esiste, l'inverso di $bar7$ è $bar3$. l'inverso di $bar8$ non esiste, l'inverso di $bar9$ è $bar9$.

Quindi in $ZZ_(10)$ gli invertibili sono $bar1 bar3 bar7 bar9$ che sono poi i coprimi con $10$.
Ora sapendo questo, come è fatto il gruppo degli invertibili in $ZZ_(10)$ ?!? E' ciclico? Che generatori ha se ce l'ha??

Grazie !!

Come hai giustamente fatto notare, l'insieme degli interi invertibili modulo 10 è costituito dalle classi d'equivalenza di $1,3,7,9$:

$ZZ_(10)**={bar1,bar3,bar7,bar9}$.

Ovviamente tale insieme non può essere generato da $bar1$; però hai $bar3^2=bar9$, $bar3^3=bar(27)=bar7$, $bar3^4=bar3*bar7=bar(21)=bar1$, quindi $ZZ_(10)**$ è generato da $bar3$.
D'altra parte hai $bar7^2=bar(49)=bar9$, $bar7^3=bar7*bar9=bar(63)=bar3$ e $bar7^4=bar7*bar3=bar(21)=bar1$, onde anche $bar7$ genera $ZZ_(10)**$.
Infine, essendo $bar9^2=bar1$, il sottogruppo generato da $bar9$ è ${bar1,bar9}subset ZZ_(10)**$.

Riassumendo: $ZZ_(10)**$ è generato da $bar3$ o $bar7$ (quindi è ciclico), ha come unico sottogruppo d'ordine due quello generato da $bar9$ ed ha $4$ elementi.

Nel caso generale, l'insieme degli elementi di $ZZ_n$ che sono invertibili rispetto al prodotto, denotato di solito col simbolo $ZZ_n**$, è costituito da tutte e sole le classi d'equivalenza generate dagli elementi primi con $n$: ossia:

$barm in ZZ_n** quad " se e solo se " quad (m,n)=1 quad$ (qui ovviamente è $(m,n)=MCD(m,n)$).

Ad esempio, $bar6$ è in $ZZ_7**$ ma non in $ZZ_(10)**$ poichè $(6,7)=1$ mentre $(6,10)=2$.
Una conseguenza di questo fatto è che per ogni primo $p$ si ha $ZZ_p**=ZZ_p$.

Il numero degli elementi di $ZZ_n**$ è, ovviamente, uguale al numero di numeri positivi minori di $n$ e primi con $n$ (qui assumo che $n>1$): tale numero è dato dalla funzione di Eulero, che si denota usualmente con $phi$.
Vediamo come si fa a dire esplicitamente quanto vale $phi(n)$. Evidentemente per un numero primo $p$ risulta $phi(p)=p-1$ però si prova in generale che, per ogni $alpha in NN$, risulta $phi(p^alpha)=(p-1)*p^(alpha-1)$; inoltre, presi due interi $m,l$ primi fra loro, si può verificare che $phi(m*l)=phi(m)*phi(l)$.
Visto che il Teorema di Fattorizzazione Unica ti dice che comunque scegli $n>1 in ZZ$ esistono e sono unici $r$ ($in NN$) primi positivi $p_1,\ldots ,p_r$ ed altrettanti $alpha_1,\ldots ,alpha_r in NN$ tali che $n=p_1^(alpha_1)*\ldots*p_r^(alpha_r)$, le relazioni trovate per la funzione di Eulero ti portano a concludere che:

$|ZZ_n**|=phi(n)=\prod_(k=1)^r phi(p_k^(alpha_k))=(p_1-1)*p^(alpha_1-1)*\ldots*(p_r-1)*p_r^(alpha_r-1)$.

Visto che $10=2*5$, applicando la formula ora provata troviamo $|ZZ_(10)**|=(2-1)*(5-1)=4$ che è quanto ci aspettavamo; analogamente poichè $360=2^3*3^2*5$, si ha $|ZZ_(360)|=(2-1)*2^2*(3-1)*3*(5-1)=96$.

Si prova che $ZZ_n**$ dotato dell'operazione di prodotto $*$ mutuata da $ZZ_n$ è un gruppo commutativo: insomma valgono in $ZZ_n**$ le usuali proprietà del prodotto, ivi inclusa la commutativa, ed inoltre comunque prendi un $barm in ZZ_n**$ esiste un $barl in ZZ_n**$ tale che $barm*barl=bar1$ (un $barl$ con tale proprietà viene detto reciproco od inverso di $barm$ in $ZZ_n**$ e viene di solito denotato col simbolo $barm^(-1)$).

Mi fermo qui, dato che non sono un algebrista.
Spero che qualcun altro ti aiuti con la ciclicità e le altre questioni in sospeso. :wink:

gygabyte017
Innanzitutto grazie per la chiarissima spiegazione! Hai fatto un'ottimo riepilogo.

Mi confermi queste definizioni per favore?
1) Se un gruppo è ciclico c'è almeno un generatore e viceversa
2) $ginG$ è un generatore se, essendo $|G|=n$ allora $n$ è il più piccolo intero tale che $g^n=e$ ovvero $ = { e, g, g^2, g^2, ..., g^(n-1)} = G$
3) Tutti gli $ZZ_n$ sono ciclici
4) se $g^i=e$, cioè $||=i$ ma $i
Giusto??

Grazie ancora!!

alvinlee881
Direi che gugo82 è stato chiarissimo... :-D
:-D Un bel ripassino ci voleva, con l'esame di algebra incombente....

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Attenzione gygabyte: in un gruppo ogni elemento è invertibile.

Quando ti si chiede di trovare gli invertibili di $ZZ_n$ si sta guardando $ZZ_n$ come anello (e non come 'semplice' gruppo), quindi non ti si chiede il gruppo degli invertibili rispetto alla + (che è tutto $ZZ_n$, poiché ogni anello è un gruppo rispetto alla +) ma il gruppo degli invertibili rispetto alla * (la moltiplicazione).

Mi scuso se questo ti era chiaro. L'ho scritto perché mi è risultata strana l'affermazione 4) del tuo ultimo messaggio.

gygabyte017
"Martino":
Attenzione gygabyte: in un gruppo ogni elemento è invertibile.

Quando ti si chiede di trovare gli invertibili di $ZZ_n$ si sta guardando $ZZ_n$ come anello (e non come 'semplice' gruppo), quindi non ti si chiede il gruppo degli invertibili rispetto alla + (che è tutto $ZZ_n$, poiché ogni anello è un gruppo rispetto alla +) ma il gruppo degli invertibili rispetto alla * (la moltiplicazione).

Mi scuso se questo ti era chiaro. L'ho scritto perché mi è risultata strana l'affermazione 4) del tuo ultimo messaggio.

No no hai ragione! Mi stavo confondendo in effetti! Giustamente l'invertibilità di ogni elemento è proprio un assioma del gruppo...

Gli altri punti sono corretti?

"alvinlee88":
Un bel ripassino ci voleva, con l'esame di algebra incombente....
eh si direi proprio di si, ho l'esonero il 14 :D

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Gli altri punti sono giusti. Ci tenevo solo a rimarcare che $ZZ_n$ è un gruppo rispetto alla + (ciclico, generato da 1) e non rispetto alla * se $1 \ne 0$ (perché 0 non ha inverso moltiplicativo), mentre il gruppo delle unità di $ZZ_n$ è un gruppo rispetto alla *, ma non rispetto alla + se $1 \ne 0$ (perché 0 non appartiene a tale gruppo).

Tutto ciò fermo restando il fatto che per me un anello è un gruppo abeliano rispetto alla più e un monoide rispetto alla * (ho sentito definizioni secondo cui un anello sarebbe solo un semigruppo rispetto alla *; per me non è il caso), più le varie leggi di compatibilità tra somma e prodotto.

gygabyte017
Un'ultima domanda (spero): quando mi viene chiesto "Si studi il gruppo moltiplicativo U degli invertibili in $(ZZ_(18), +)$", gli inversi sono quelli rispetto al prodotto o rispetto all'addizione?? Cioè ad esempio in $(ZZ_(18),+)$ l'inverso ad esempio di $bar5$ è $bar(13)$ (ovvero $bar5 + bar(13) = bar0$) oppure è $bar(11)$ (ovvero $bar5 * bar(11) = bar1$) ??

Grazie ancora!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"gygabyte017":
"Si studi il gruppo moltiplicativo U degli invertibili in $(ZZ_(18), +)$"

:wink:

alvinlee881
"gygabyte017":

3) Tutti gli $ZZ_n$ sono ciclici

Piccolo dubbio: $ZZ//_(8z)$ (con questa notazione intendo l'insieme quoziente di $ZZ$ rispetto alla congruenza modulo $8$), rispetto alla moltiplicazione, non è ciclico. O sbaglio?
Un'altra cosa: gygabyte017 dice: "Si studi il gruppo moltiplicativo U degli invertibili in $(ZZ//_(18z),+)$ ", gli inversi sono quelli rispetto al prodotto o rispetto all'addizione??" Dice "in $(ZZ//_(18z),+)$", che è un gruppo, quindi io capirei rispetto all'addizione. Ma non sembra avere molto senso, dato che proprio per gli assiomi di gruppo ogni elemento è invertibile. Quindi? Martino, con il tuo intervento sembri (o meglio, lo fai :-D ) voler focalizzare l'attenzione su "moltiplicativo". Però ancora ho un pò di confusione in testa. Ti sarei grato (credo anche gygabyte, povero esaminando come me) se mi chiarissi questa vicenda. Buonanotte.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.