Gruppi fondamentali

Principe2
Qual è il gruppo fondamentale della bottiglia di Klein? e del nastro di Moebius?

Qual è la definizione, oppure una costruzione, della bottiglia di Klein e del nastro di Moebius?

Risposte
Nidhogg

Platone2
Se non sbaglio il nastro di Moebius ha come retratto di deformazione una circonferenza, quindi il suo gruppo fondamentale dovrebbe essere Z.

Platone

Principe2
anche io stavo pensando a quello infatti...

mentre per la bottiglia di Klein mi sembra di aver trovato una dimostrazione
che dà il prodotto semidiretto $Z\times_{\varphi}Z$... semmai la metto dopo

Luca.Lussardi
A proposito di bottiglia di Klein, se c'è un topologo tra voi gli consiglio caldamente di comprarsi un bel modello in vetro da qui: http://www.kleinbottle.com/

Anche io ne ho presa una anni fa, è veramente carina, fra l'altro mi è arrivata in meno di una settimana, per posta aerea dagli USA, con tanto di varie spiegazioni di Topologia e Geometria in spazi a 4 dimensioni.

Nidhogg
"Luca.Lussardi":
A proposito di bottiglia di Klein, se c'è un topologo tra voi gli consiglio caldamente di comprarsi un bel modello in vetro da qui: http://www.kleinbottle.com/

Anche io ne ho presa una anni fa, è veramente carina, fra l'altro mi è arrivata in meno di una settimana, per posta aerea dagli USA, con tanto di varie spiegazioni di Topologia e Geometria in spazi a 4 dimensioni.

Pur non essendo un topologo, su consiglio di Luca tempo fa l'ho acquistata anche io...è fantastica!

Ciao!

carlo232
"Luca.Lussardi":

Che delusione, la bottiglia è bucata :-D

Luca.Lussardi
Ah l'hai comprata Leonardo? Mi sembrava di aver già detto a qualcuno questa cosa, ma non ricordavo più a chi...

Principe2
Come promesso (magari non gliene frega niente a nessuno..) metto la mia soluzione

La bottiglia di Klein può essere costruita quozientando $R^2$ col sottogruppo del gruppo degli omeomorfismi generato da $a(x,y)=(x+1,-y)$ e $b(x,y)=(x,y+1)$. E tale gruppo, essendo $bab=a$ è il prodotto semidiretto suddetto. Ora è noto che se $X$ è uno spazio topologico connesso e $G$ un sgr di $Omeo(X)$ che agisce in modo propriamente discontinuo ($forallx\inX$ esiste un suo intorno aperto $U$ tale che $g(U)\capU=\emptyset$, $\forallg\ne id_X$)su $X$ , allora il gruppo fondamentale del quoziente è isomorfo a $G$. Osservando che il sgr definito agisce in modo discontinuo (manda palle di raggio <1 da tutt'altra parte!) si ha la tesi.

giacor86
lol figata se avessi 50 € da spendere lo farei.

Nidhogg
"Luca.Lussardi":
Ah l'hai comprata Leonardo? Mi sembrava di aver già detto a qualcuno questa cosa, ma non ricordavo più a chi...

Si Luca, l'ho comprata. Devo dire che chiunque la vede pretende spiegazioni su questa bottiglia, che con la bottiglia di Klein ovviamente ha solo la somiglianza!

Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.