Gruppi e strutture algebriche
Salve a tutti.
Cercavo di risolvere un esercizio sui gruppi, ma alcuni dei punti proprio non so svolgerli.
Ignorantemente non so ancora cosa dovrei fare... Qualcuno potrebbe dirmelo in parole povere?
Si pone $G = mathbb(Q) × mathbb(Q)^** $e si definisce la seguente legge di composizione interna:
$(a, b) * (c, d) = (a + c, bd), \ \ AA(a, b), (c, d) in G$
a) Trovare l'elemento neutro di $(G, *)$
b) Trovare l’inverso di $(1, 2), (3, 5), (−1, 4), (0,−1)$
c) Verificare che $H = {(m, 1) in G| b in mathbb(Z)}$ è un
sottogruppo di G.
Tutti gli altri punti dell'esercizio li ho svolti autonomamente
Grazie a chi mi aiuterà!
P.s. La legge di composizione interna è definita da un asterisco, non dal pallino di moltiplicazione.
Cercavo di risolvere un esercizio sui gruppi, ma alcuni dei punti proprio non so svolgerli.
Ignorantemente non so ancora cosa dovrei fare... Qualcuno potrebbe dirmelo in parole povere?
Si pone $G = mathbb(Q) × mathbb(Q)^** $e si definisce la seguente legge di composizione interna:
$(a, b) * (c, d) = (a + c, bd), \ \ AA(a, b), (c, d) in G$
a) Trovare l'elemento neutro di $(G, *)$
b) Trovare l’inverso di $(1, 2), (3, 5), (−1, 4), (0,−1)$
c) Verificare che $H = {(m, 1) in G| b in mathbb(Z)}$ è un
sottogruppo di G.
Tutti gli altri punti dell'esercizio li ho svolti autonomamente
Grazie a chi mi aiuterà!
P.s. La legge di composizione interna è definita da un asterisco, non dal pallino di moltiplicazione.
Risposte
Per (a) tu devi trovare dei valori \(c\) e \(d\) tali che \((a+c,bd) = (a,b)\).
"vict85":
Per (a) tu devi trovare dei valori \(c\) e \(d\) tali che \((a+c,bd) = (a,b)\).
Quindi $c = 0$ e $d = 1$? Nel caso fosse esatto, come si dimostra formalmente? Con un sistema?
Basta mostrare che è neutro da entrambe le parti, insomma fai i calcoli.
Ok fatto
Grazie.
Per gli altri due punti invece?
Per determinare l'inverso è necessario che esista l'elemento neutro, che ho trovato, ma non riesco ad applicare la definizione per trovare l'inverso, perchè sono coppie e non so come fare...

Per gli altri due punti invece?
Per determinare l'inverso è necessario che esista l'elemento neutro, che ho trovato, ma non riesco ad applicare la definizione per trovare l'inverso, perchè sono coppie e non so come fare...
Il principio è lo stesso. In generale l'inverso di un prodotto è il prodotto degli inversi. Ragionaci sopra.