Gruppi di galois e domande sull'esercizio.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Un esercizio di preparazione dell'esame e avrei un paio di domande su alcuni punti

a) Dimostra che \(f(t) = t^4 -4t^2+2 \) è irriducibile in \( \mathbb{Q}[t] \).
b) Dimostra che \( \alpha = \sqrt{2+\sqrt{2}} \) è una radice di \(f(t) \) e trova tutte le radici di \(f(t)\).
c) Identifica \( \mathbb{Q}[\alpha] \) con un quoziente di \( \mathbb{Q}[t] \) e spiega rigorosamente perché è un campo
d) Dimostra che \( \mathbb{Q}[\alpha] \) è un estensione algebrica di \( \mathbb{Q} \).
e) Calcola il grado dell'estensione \( [ \mathbb{Q}[\alpha]: \mathbb{Q} ] \)
f) Calcola l'inverso di \( \alpha \) e deduci che il sotto-campo \( \mathbb{Q}[\alpha] \subset \mathbb{R} \) è un campo di decomposizione di \(f(t) \).
g) Identifica il gruppo di Galois \( \operatorname{Gal}(\mathbb{Q}[\alpha]/\mathbb{Q}) \)
h) Stabilire la lista completa dei sottocampi \( \mathbb{Q} \subset F \subset \mathbb{Q}[\alpha] \).

a) Nessuna domanda

b) Nessuna domanda

c) Alcune domande

e+d) Domandina

f) Una domandina:

Per g) ed h) non ho troppa idea onestamente, qualcuno avrebbe qualche hint?
Edit:
Cioé qualche idea ce l'ho nel senso per g) so che il gruppo di Galois è un sotto gruppo di \(S_4 \) il cui ordine del gruppo divide il grado dell'estensione (mi pare valga sempre). Ma qui non saprei bene come fare a trovare qual'è il gruppo di Galois corrispondente.
Per h) userei il teorema di corrispondenza ma ho bisogno di risolvere g) prima, so che i sotto gruppi del gruppo di Galois sono in corrispondenza biunivoca con le estensioni \( \mathbb{Q} \subset F \subset \mathbb{Q}[\alpha] \), dove \( S_4 <-> \mathbb{Q} \) e \( \mathbb{Q}[\alpha] <-> \{id\} < S_4\), ma per gli altri ho bisogno del gruppo di Galois.

Risposte
hydro1
g) si fa così: siccome $f$ è irriducibile e \(\mathbb Q[\alpha]\) ha grado 4, allora \(\mathbb Q[\alpha]/\mathbb Q\) è un'estensione di Galois. Quindi il gruppo di Galois ha ordine 4, e ci sono solo 2 gruppi di ordine 4: $C_2\times C_2$ e $C_4$. Adesso devi decidere quale dei due sia. Questo è semplice perchè nel primo gruppo tutti gli elementi non banali hanno ordine 2, mentre nell'altro ci sono 2 elementi di ordine 4. Le radici di $f$ sono \(\alpha,-\alpha,\alpha-2/\alpha,-\alpha+2/\alpha\) e un elemento del gruppo di Galois è determinato univocamente dall'immagine di $\alpha$. Ora, l'elemento che manda $\alpha\mapsto -\alpha$ ha chiaramente ordine 2. Quindi per concludere ti basta sapere qual è l'ordine dell'elemento $\sigma$ che manda \(\alpha\mapsto \alpha-2/\alpha\). Nota che \(\sigma^2(\alpha)=\sigma(\alpha-2/\alpha)\), adesso usa il fatto che $\sigma$ è un automorfismo e fai i conti.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
g)

h)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.