Gruppi ciclici

gundamrx91-votailprof
Volevo capire una cosa sui gruppi ciclici.... un gruppo e' ciclico se preso un elemento del gruppo si ha che e' coprimo con l'ordine del gruppo stesso?

Risposte
mistake89
Prendi $ZZ$. E' ciclico no? Prova a confrontare il periodo di $1$ con quello di $3$ o di $2$... :wink:

Credo che non sia una definizione valida, almeno in generale!
Un gruppo è ciclico se esiste un elemento $g in G$ i cui multipli (o potenze) restituiscono tutti gli elementi di $G$

dissonance
Che poi, che significa "coprimo con l'ordine del gruppo" ? Mica per forza gli elementi dei gruppi sono numeri interi. Anzi, i gruppi più interessanti sono fatti da oggetti che non sono proprio numeri, per esempio da trasformazioni geometriche.

mistake89
Hai ragione dissonance, non mi ero reso conto :-D Credo comunque che intendesse periodo!

gundamrx91-votailprof
In effetti stavo vedendo alcuni gruppi di $ZZ$, come $(ZZ_6,+)$ o $(ZZ_4,+)$, che sono ciclici, ma non per tutti i corrispondenti elementi, e mi era sembrato di capire
che per trovare il generatore bastava vedere se l'elemento era coprimo con l'ordine del gruppo.

mistake89
Diciamo che nel caso di gruppi infiniti io non ho mai sentito questa cosa di elementi coprimi, perchè quando si tratta di periodo infinito io non saprei se va bene o no. Anche perchè un gruppo ciclico infinito è isomorfo a $ZZ$ che sappiamo bene che ha come generatori $+-1$.
Nel caso invece finito è corretto, i generatori sono gli elementi coprimi con $n$. Ma questa non è una definizione!

gundamrx91-votailprof
Si, scusa mistake, ho posto male io la domanda all'inizio non specificando che stavo trattando dei gruppi finiti.
Grazie per il chiarimento :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.