Funzione iniettiva
Quante distinte funzioni $f : Z_10 → Z_12$ iniettive e tali che $f([1]_10) =[2]_12, f([2]_10) = [3]_12, f([3]_10) = [10]_12$ possono essere scritte?
Ho pensato, che una funzione è iniettiva se ad ogni elemento di A corrisponde uno e un solo elemento di B. Siccome tre sono fissate, posso avere (10-3)! modi distinti.
Poi un mio collega di studio mi ha indicato un'altra soluzione:
Da wikipedia: Il numero di funzioni iniettive da un insieme finito A con n elementi ad un insieme finito B con m elementi è pari al numero di disposizioni semplici di m elementi, presi n a n,
$(m!)/((m-n)!)$
quindi applicando i vincoli della traccia avrò
$(9!)/((9-7)!) =181140 $ modi distinti
Sinceramente abbiamo ancora dubbi. Cosa ne pensate?
Ho pensato, che una funzione è iniettiva se ad ogni elemento di A corrisponde uno e un solo elemento di B. Siccome tre sono fissate, posso avere (10-3)! modi distinti.
Poi un mio collega di studio mi ha indicato un'altra soluzione:
Da wikipedia: Il numero di funzioni iniettive da un insieme finito A con n elementi ad un insieme finito B con m elementi è pari al numero di disposizioni semplici di m elementi, presi n a n,
$(m!)/((m-n)!)$
quindi applicando i vincoli della traccia avrò
$(9!)/((9-7)!) =181140 $ modi distinti
Sinceramente abbiamo ancora dubbi. Cosa ne pensate?
Risposte
La seconda strada è corretta (ma è chiaro il motivo?).
Comunque attenzione a una cosa:
Questa è la definizione di funzione e basta. Infatti è richiesto che:
$1.$ Ogni elemento del dominio abbia una relativa immagine;
$2.$ L'immagine sia unica (se ad un elemento di $A$ corrispondono due o più elementi di $B$ allora non siamo di fronte ad una funzione).
L'iniettività richiede invece che ad elementi distinti del dominio corrispondano elementi distinti del codominio, che è chiaramente una condizione più forte di quella sopra descritta.
Comunque attenzione a una cosa:
"banino84":
Ho pensato, che una funzione è iniettiva se ad ogni elemento di A corrisponde uno e un solo elemento di B.
Questa è la definizione di funzione e basta. Infatti è richiesto che:
$1.$ Ogni elemento del dominio abbia una relativa immagine;
$2.$ L'immagine sia unica (se ad un elemento di $A$ corrispondono due o più elementi di $B$ allora non siamo di fronte ad una funzione).
L'iniettività richiede invece che ad elementi distinti del dominio corrispondano elementi distinti del codominio, che è chiaramente una condizione più forte di quella sopra descritta.