Fibonacci e i conigli
Salve, ho letto che la serie di fibonacci ha avuto origine da questo problema:
"Quante coppie di conigli si ottengono in un anno (salvo i casi di morte) supponendo che ogni coppia dia alla luce un'altra coppia ogni mese e che le coppie più giovani siano in grado di riprodursi già al secondo mese di vita?"
ma se le coppie possono fare nascere un'altra coppia dopo due mesi, come fanno a farla nascere dopo un mese? non è una contraddizione?
grazie!
"Quante coppie di conigli si ottengono in un anno (salvo i casi di morte) supponendo che ogni coppia dia alla luce un'altra coppia ogni mese e che le coppie più giovani siano in grado di riprodursi già al secondo mese di vita?"
ma se le coppie possono fare nascere un'altra coppia dopo due mesi, come fanno a farla nascere dopo un mese? non è una contraddizione?
grazie!
Risposte
Ma nooooooo, il nome è "An introduction to the Number Theory" di Leo Moser.
Il segreto è sempre mantenuto dalla mia mancanza di memoria per dettagli inutili
Chiedo scusa.
Il segreto è sempre mantenuto dalla mia mancanza di memoria per dettagli inutili

scusate ma cosa significa il simbolo $\phi$ ?
Il numero aureo.

"paperino00":
scusate ma cosa significa il simbolo $\phi$ ?
Rispondo citandomi:
"gugo82":
[...] posto [tex]$\phi =\tfrac{1+\sqrt{5}}{2}$[/tex] [...]
ma perchè si pone proprio così?
Ho usato [tex]$\phi$[/tex] perchè quello è il simbolo che di solito si usa per il numero aureo; potevo anche scrivere [tex]$\text{paperino00} =\tfrac{1+\sqrt{5}}{2}$[/tex], la sostanza non sarebbe cambiata
Comunque non capisco il problema: l'ho spiegato perchè mi serve quel numero lì, quindi cos'è che non hai capito?
Comunque non capisco il problema: l'ho spiegato perchè mi serve quel numero lì, quindi cos'è che non hai capito?
"gugo82":Ogni riferimento all'utente paperino00 è puramente casuale?
...potevo anche scrivere [tex]$\text{paperino00} =\tfrac{1+\sqrt{5}}{2}$[/tex]...

Scherzi a parte fu il matematico statiunitense Mark Barr ad introdurre il simbolo [tex]$\phi$[/tex]in quanto erroneamente pensava (e molti pensano) che Fidia ([tex]$\Phi\epsilon\iota\delta í\alpha\varsigma[/tex]) lo abbia usato nelle sue opere.