Fattorizzazione irriducibili

Lordofnazgul
Ciao a tutti! avrei bisogno di una delucidazione su queste esercizio:

Stabilire se il seguente polinomio in Q[x] è irriducibile, e trovare la sue fattorizzazione in irriducibile

$ 2x^4- 8x^2 + 3;$

io ho provato a trovare le soluzioni ponendo t = x^2
solo che mi venivano delle soluzioni con delle radici, quindi non essendo quadrati perfetti non possono appartenere a Q[x]
ora però, cosa vuol dire trovare la sua fattorizzazione in irriducibile?? cioè, siccome ho delle soluzioni che hanno le radici, come posso fare per scriverla in irriducibile?? grazie mille!

Risposte
mistake89
se hai provato che è irriducibile (non ho rifatto i calcoli) allora non devi far nulla...

misanino
"Lordofnazgul":
Ciao a tutti! avrei bisogno di una delucidazione su queste esercizio:

Stabilire se il seguente polinomio in Q[x] è irriducibile, e trovare la sue fattorizzazione in irriducibile

$ 2x^4- 8x^2 + 3;$

io ho provato a trovare le soluzioni ponendo t = x^2
solo che mi venivano delle soluzioni con delle radici, quindi non essendo quadrati perfetti non possono appartenere a Q[x]
ora però, cosa vuol dire trovare la sua fattorizzazione in irriducibile?? cioè, siccome ho delle soluzioni che hanno le radici, come posso fare per scriverla in irriducibile?? grazie mille!

Attenzione: il fatto di trovare delle soluzioni che sono radici non implica che sia irriducibile!!
Prendiamo ad esempio il polinomio $x^4-5x^2+6$
Esso è $x^4-5x^2+6=(x^2-3)*(x^2-2)$
e quindi è riducibile.
Tuttavia le sue "soluzioni" (come dici tu) sono delle radici e precisamente $+-sqrt(3),+-sqrt(2)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.