Fattori irriducibili per polinomi in Z[X]

Guerino2
Ciao a tutti,

non riesco a completare un esercizio sui polinomi.

"Sia $P(x)=\sum_{k=0}^n a_k*x^k in \mathbb Z[X]$ un polinomio. Se esiste un numero primo p ed un numero intero m, con $1<=m<=n$, tali che: $p|a_0, a_1,...,a_{m-1}$, p non divisore di $a_m$ e $p^2$ non divisore di $a_0$.

Si mostri che P ha un fattore irriducibile di grado $d>=m$."

Mia soluzione:

Caso $m=n$:

Considero il teorema di Eisenstein. Dobbiamo in aggiunta solo dimostrare che un polinomio $f in P(x)$ è primitivo.
Un polinomio $f in P(x)$ è primitivo se il massimo comun divisore degli $a_i$ è 1, e $a_n>0$.
Poichè per ipotesi ($m=n$ ora) $p|a_0, a_1,...,a_{n-1}$, ma p non è divisore di $a_n=a_m$, si ha che il massimo comun divisore degli $a_i$ è 1. Quindi f è primitiva e f irriducibile.
Poichè In tal caso abbiamo l'irriducibilità di f stesso, in tal caso il fattore irriducibile è f stesso, di grado $n=d>=m$.

Caso $m
Sto provando a impostare il problema in modo simile alla dimostrazione del teorema di Eisenstein, ma finora non ce l'ho fatta.
Considero $f in P(x)$ ed una sua fattorizzazione (essendo in questo caso f riducibile) $f=g*h$, con gradi di g e h $d=deg(g)<=n$ e $k=deg(h)>=1$. Vorrei così dimostrare che si deve avere per forza g irriducibile, con grado $d>=m$.

È da più di tre ore che siedo davanti ai libri ma non mi sono mosso da questo punto. Qualcuno sa consigliarmi come andare avanti?

Risposte
Stickelberger
Il polinomio $P$ ammette un divisore irriducibile $f=\sum_{i=0}^db_ix^i\in ZZ[x]$
con $b_0$ divisibile per $p$ ma non per $p^2$. Il quoziente $P//f$ e’ quindi
un polinomio con termine noto non divisibile per $p$.

Si dimostra facilmente (per induzione) che i coefficienti $b_i$ sono divisibili
per $p$ per $i Questo implica che il grado di $f$ e’ almeno $m$.

Guerino2
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.