Eulero-Fermat

Andreas3d
Buonasera a tutti,
cerco in maniera disperata una buona anima che mi aiuti a capire il perché della soluzione di questo esercizio:

So che dovrebbe essere la a, ma con tutti i ragionamenti possibili che ho fatto non riesco a capire come possa essere corretta perché non mi torna lo stesso resto da entrambe le parti.
chi mi aiuta?
grazie

Risposte
YeanlingWaif7
Scusa se te lo chiedo ma scrivere $([5a]^x)_121=[-241]_121$ è lo stesso di $(5a)^x \mod 121=-241\mod121$ ? Se è così avrei una soluzione

Andreas3d
che io sappia si, mi corregga qualcuno se sbaglio.. Io non c'ho dormito, probabilmente sarò troppo fuso per capirlo ma non ci arrivo...illuminami
che sia giusta o meno, ovviamente ti ringrazio già per la risposta

YeanlingWaif7
Inizialmente puoi dire che $-241\mod121=(-241+121+121)\mod121=1\mod121$. Quindi $(5a)^x\equiv 1 \mod121$. Per trovare un qualsiasi valore di $a$ e negare così la risposta b ho aggiunto ad 1 il più piccolo multiplo di 121 affinchè il resto sia multiplo di 5 come lo è 5a. Aggiungendo quindi 484 ottieni $(5a)^x\equiv485\mod121$. Ponendo $x=1$ e dividendo per 5 ottieni il primo valore $a=97$. Da cui deduci che b è impossibile. Mi sono accorto che per il punto a ho frainteso la consegna. Scusami. Vedo se mi viene qualche idea

Pierlu11
Visto che sia che la risposta è la a), probabilmente il mio ragionamento sarà sbagliato, ma a me verrebbe da usare la funzione di Eulero:

Possiamo riscrivere la congruenza come $ (5a)^x-= _(121)1 $ $ (5a)^x-= _(121)1 $ , poiché $ 5a>1 $ , $ x=phi(121) $ è sempre una soluzione.
$ x=phi(121)=phi(11^2)=11^2-11=110 $ $ AA a $ ...

Andreas3d
durante i miei tentativi anche io ho usato il teorema di Eulero facendo il $ φ (121) $ e ho ottenuto $ 110 $; l'ho semplificato ma nonostante ciò provando a moltiplicare $ 5 * 7 $ elevato al $ φ (121) $ non mi torna lo stesso resto di $ [−241mod121] $. Non capisco se ho sbaglio qualcosa nei calcoli o è il procedimento che è errato. Forse si usa qualche altro teorema che non conosco?

Andreas3d
forse sto girando attorno al perché, senza accorgermi di averlo sotto mano...
Allora.. perché abbia soluzione questa congruenza, il $5*a (a ∈ N)$ deve avere $MCD((5*a),n)=1$ giusto? ma con quale metodo trovo un numero che moltiplicato per $5$ ha sempre soluzione in $x$?
E' corretto dire che qualsiasi numero, moltiplicato per $5$, a sua volta coprimo con $121$, porta soluzione in $x$?
mi sento confuso..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.