Estensioni quadratiche di un anello

perplesso1
Oggi ho imparato cos'è un'estensione quadratica di un anello e ho tante domande (certamente banali) che non trovano risposta. Ora provo a farne una ....

Sia $ Z $ l'anello dei numeri interi relativi e sia $ u $ un intero che non sia un quadrato. Domanda: per quali valori di $ u $ l'estensione quadratica $ Z[ \sqrt u ] $ è un anello fattoriale/principale/euclideo ? In altri termini se sappiamo che $ u $ è un intero tale che $ Z[ \sqrt u ] $ è fattoriale/principale/euclideo possiamo dire qualche cosa di $ u $ ??

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ah beh, come prima domanda non c'è male :-D (class number 1 significa anello principale, vedi anche qui). Se n'è parlato anche sul forum, qui.

perplesso1
Accipicchia. :shock: Ho capito solo he dato un dominio di integrità il suo "class number" è l'ordine del suo "Ideal class group" e siccome

The ideal class group is trivial (i.e. has only one element) if and only if all ideals of R are principal.

come hai detto tu "class number 1" significa anello principale. Quindi tutto si riduce alla ricerca degli "imaginary quadratic fields" (che sarebbero le estensioni quadratiche dei razionali ??) che hanno class number 1 ?? I dettagli sono un pò difficilini per me ... :-D

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Imaginary quadratic field" (campo quadratico immaginario) significa un'estensione di [tex]\mathbb{Q}[/tex] del tipo [tex]\mathbb{Q}(\sqrt{d})[/tex] dove [tex]d<0[/tex]. Come vedi i campi quadratici immaginari con class number 1 (cioè, il cui anello degli interi è principale) sono stati trovati (cf. qui), ma non si sa ancora quali siano (né quanti siano) quelli reali (cioè quelli con [tex]d>0[/tex]: cf. qui).

Insomma, la tua domanda "certamente banale" (come l'hai definita) è un problema aperto :-D

perplesso1
Grazie, ora ho capito. :D Provo a fare un'altra domanda molto più facile.

Sia $ A $ un anello e siano $ m,n \in A $ elementi che non siano quadrati. In generale se $ A[ \sqrt m ] $ è isomorfo a $ A [ \sqrt n ] $ allora $ m=n $ ?? Altrimenti in quali anelli questo è vero ? In $ Z $ è vero ?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non lo so nel caso generale, ma nel caso di [tex]\mathbb{Z}[/tex], se [tex]\mathbb{Z}[\sqrt{n}] \cong \mathbb{Z}[\sqrt{m}][/tex] con [tex]n,m[/tex] non quadrati in [tex]\mathbb{Z}[/tex] allora [tex]m=n[/tex]. Per dimostrarlo osserva che [tex]n \mapsto n[/tex] e vai a cercare gli elementi del tipo [tex]a+b\sqrt{m}[/tex] che elevati al quadrato danno [tex]n[/tex], e viceversa.

perplesso1
mmmh... vediamo se ho capito... Se $ (a+b\sqrt m)^2 = n $ allora $ a=0 $ e $ b^2m=n $ viceversa da $ (c+d\sqrt n)^2 = m $ segue $ c=0 $ e $ d^2n=m $ e quindi $ b^2d^2n=n \rightarrow b^2d^2=1 \rightarrow b=d=\pm 1 $
Solo che al momento non ho capito come mai $ n $ va in $ n $ ?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"perplesso":
Solo che al momento non ho capito come mai $ n $ va in $ n $ ?
Perché 1 va in 1 e la somma è preservata.

perplesso1
ah gia... ( profonda vergogna )... :-D

perplesso1
In generale sospetto che sia falso perchè se faccio lo stesso ragionamento di prima

"perplesso":
Se $ (a+b\sqrt m)^2 = n $ allora $ a=0 $ e $ b^2m=n $ viceversa da $ (c+d\sqrt n)^2 = m $ segue $ c=0 $ e $ d^2n=m $ e quindi $ b^2d^2n=n \rightarrow b^2d^2=1 $

con $ a,b,c,d,m,n $ numeri razionali, ottengo solo che $ m $ e $ n $ devono essere concordi... che è come dire che un campo quadratico reale non è mai isomorfo ad un campo quadratico immaginario :-k

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Il problema nel caso generale non è tanto quel conto, è il fatto che non necessariamente [tex]n[/tex] è mandato in [tex]n[/tex].

In generale il ragionamento sopra mostra che se [tex]n[/tex] e [tex]m[/tex] sono somme di uni e non quadrati in un dominio di integrità [tex]A[/tex] allora [tex]A[\sqrt{n}] \cong A[\sqrt{m}][/tex] se e solo se [tex]n=u^2 m[/tex] con [tex]u[/tex] un'unità di [tex]A[/tex]. Per esempio [tex]\mathbb{Q}[\sqrt{2}] = \mathbb{Q}[\sqrt{8}][/tex]. Ovviamente se [tex]K[/tex] è un campo algebricamente chiuso allora [tex]K[\sqrt{a}]=K[\sqrt{b}] = K[/tex] per ogni [tex]a,b \in K[/tex].

perplesso1
Hai ragione, io invece nel frattempo avevo trovato ( per prove ) che l'applicazione $ f: a+b \sqrt 2 \in Z_{10}[ \sqrt 2] \rightarrow a+2b \sqrt 3 \in Z_{10}[ \sqrt 3] $ è un isomorfismo (se non ho sbagliato i conti :-D ) fra $ Z_{10}[ \sqrt 2] $ e $ Z_{10}[ \sqrt 3] $

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Vorrei solo aggiungere che il problema del numero di classi ha applicazioni sensazionali: dato un primo [tex]p[/tex], se [tex]\mathbb{Z}[e^{2 \pi i/p}][/tex] è un UFD (dominio a fattorizzazione unica) allora [tex]x^p+y^p=z^p[/tex] non ha soluzioni intere non banali (questo si dimostra partendo dall'uguaglianza [tex]y \cdot ... \cdot y = y^p = z^p-x^p = (z-x)(z-e^{2 \pi i/p} x) ... (z-e^{2(p-1) \pi i/p}x)[/tex] - si tratta di due fattorizzazioni distinte dello stesso elemento!). In particolare se tutte le estensioni ciclotomiche avessero numero di classi uguale a 1 seguirebbe nientemeno che l'ultimo teorema di Fermat. Sfortunatamente le estensioni ciclotomiche con numero di classi 1 sono solo quarantasei (!), cf. qui.

Stickelberger
"perplesso":
nel frattempo avevo trovato ( per prove ) che l'applicazione $ f: a+b \sqrt 2 \in Z_{10}[ \sqrt 2] \rightarrow a+2b \sqrt 3 \in Z_{10}[ \sqrt 3] $ è un isomorfismo (se non ho sbagliato i conti :-D ) fra $ Z_{10}[ \sqrt 2] $ e $ Z_{10}[ \sqrt 3] $

Gli anelli $ Z_{10}[ \sqrt 2] $ e $ Z_{10}[ \sqrt 3]$ sono isomorfi, ma l'omomorfismo indicato non e' un
isomorfismo. Infatti, l'elemento $5\sqrt{2}$ sta nel nucleo.

Un isomorfismo e' data dall'applicazione
$ f: a+b \sqrt 2 \in Z_{10}[ \sqrt 2] \rightarrow a+b(3 \sqrt 3+5) \in Z_{10}[ \sqrt 3] $.

perplesso1
Vabè avrò sbagliato qualche conto pazienza, grazie per la correzione! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.